Laste Dolomiti - Laste-Col dai Pioge-Saviner

21 minutes
July 30, 2016
January 2010

near Val, Veneto (Italia)

Il percorso, facile, tutto in discesa, permette di scendere a valle da Laste lungo la strada de Valacia, raggiungendo infine la fermata del servizio pubblico Dolomiti Bus a Saviner di Laste: con il bus da lì si può scendere ad Agordo e Belluno, oppure in direzione opposta salire a Passo Fedaia e Marmolada (a piedi, dalla fermata in pochi minuti si arriva a Caprile sulla passeggiata del lungo-Cordevole).
Dal centro di Laste si raggiunge Laiel e si prende il largo sentiero nel bosco in direzione di Rocca Pietore. Il percorso è piacevole e costeggia gli ingressi di alcune grotte censite nel registro veneto (si vedono le placchette con i codici di riferimento). Circa a metà percorso si giunge al balcone del Col dai Pioge, sovrastante Saviner e Cencenighe, con colpo d'occhio sul Civetta da qui totalmente visibile. Scendendo ancora, quando di arriva al torrente si può prendere una traccia che supera lo sbarramento e da lì in poco arrivare a Troi e a Rocca; proseguendo dritti, invece, si giunge prestissimo al Bar La Murada: praticamente, arrivati!