Laste Dolomiti - I monoliti del Sass de Rocia

July 19, 2016
January 2010

•   3.7 1 review

near Ronch, Veneto (Italia)

Itinerario brevissimo, si può compiere in meno di mezz'ora, ma prendetevi più tempo perché è tutto da godere.
Si parte dal villaggio di Ronch e in pochi minuti (salita nel bosco, fondo da scarponcini) si arriva prima al piccolo Sass de l'Aghinél poi al colossale Sass de Rocia, con le sue pareti a strapiombo, piene di vie d'arrampicata. In una fessura si può mettere il naso per vedere l'inizio della ferratina che conduce in cima al Sass de Rocia (vista impareggiabile, bivacco Pian de le Stele).
Si costeggiano le pareti, perpendicolari al sentiero, fino alla radura di Ignater ciastelat, punto di sosta obbligato, dominato dall'ago del Sass de la Gusèla. Tra Sass de Rocia e Sass de la Gusèla una fessura che toglie il fiato.
Poi si prosegue in salita nel bosco dove fra gli alberi si staglia l'incredibile lama del Sass de la Murada, che poi si costeggia in panorama aperto sul Civetta e Cordevole in fondo alla valle.
In poco si torna a Ronch.

• ovan2004 Jul 25, 2018

easy, short, nice, you should return by the same way.
    red mark shows the start