Largo Tabacchi - colle della Maddalena (Torino)

Photo ofLargo Tabacchi - colle della Maddalena (Torino) Photo ofLargo Tabacchi - colle della Maddalena (Torino) Photo ofLargo Tabacchi - colle della Maddalena (Torino)

July 4, 2020
July 2020

near Madonna del Pilone, Piemonte (Italia)

Largo Tabacchi - colle della Maddalena passando per l’eremo dei camaldolesi

Il colle della Maddalena e il punto più alto della collina torinese. Per questo e per la sua posizione centrale è raggiunto da moltissimi itinerari.questo che abbiamo fatto oggi e forse uno dei meno conosciuti.
La gita non è difficile ma non si deve sottovalutare la lunghezza è il dislivello… Inoltre occorre percorrere con calzature adeguate perché i sentieri sono quasi sempre invasi dal fango in molti punti.

AVVICINAMENTO
Recarsi in largo tabacchi e con i mezzi pubblici o con la macchina (possibilità di parcheggio nelle vie limitrofe)

ITINERARIO
partendo da Largo tabacchi è possibile iniziare l’itinerario passando per strada Val piana, che si immette in strada Val San Martino superiore (2).
Noi invece siamo partiti da strada del Lauro e abbiamo raggiunto strada Val San Martino superiore passando dal sentiero che porta a villa Rey. poco sopra la villa c’è un’interruzione che però è possibile superare a piedi se no ci sono lavori in quel momento. si percorre tutta strada Val San Martino superiore, godendo vista di splendide ville antiche e di panorami sulla città(1), verso Superga (4) e verso le punte delle colline (3) che sono la nostra meta.
Sulla sinistra, in un tratto senza ville, parte strada Vicinale del termine forà. La si prende deviando poi a destra al primo bivio.
quel bosco è percorso da numerosissimi sentieri, che raggiungono la strada dell’eremo più oltre, oppure si dirigono verso Pino torinese, o ancora scendono verso Reaglie. si prende un sentiero verso destra fino a raggiungere una strada sterrata dove si svolta sinistra, raggiungendo dopo poco la strada asfaltata.
Sull’asfalto si fa un breve tratto verso destra poi si svolta sinistra e e, poco prima di arrivare all’incrocio successivo si vede sulla destra l’indicazione di un sentiero. Lo si percorre tutto raggiungendo presto il parco del colle della Maddalena.

Per rientrare da lì è possibile prendere un pullman che però passa molto di rado. Oppure si può scendere per uno dei vari itinerari che raggiungono la città a Moncalieri, al fioccardo, in piazza Zara, al parco Leopardi.
Noi invece siamo scesi lungo il parco della Maddalena fino in fondo, poi abbiamo imboccato il sentiero del bosco di Valsalice, scendendo poi a valle per strade poco frequentate. Vedi foto con percorso in blu.
Con Dario.
Circa 8,5km e 530m di dislivello.

Allargando la foto si vede sulla destra l’angelo che regge il faro che la sera segnala il punto più alto della collina.