Lanzarote: Ruta del Litoral e Playa del Paso

Photo ofLanzarote: Ruta del Litoral e Playa del Paso Photo ofLanzarote: Ruta del Litoral e Playa del Paso Photo ofLanzarote: Ruta del Litoral e Playa del Paso

April 18, 2024
March 2024

near El Golfo, Canarias (España)

El Golfo - Ruta del Litoral - Playa del Paso - LZ-705 - El Golfo

Attraversato il villaggio di El Golfo lungo l’Avenida Maritima si raggiunge l’ampio parcheggio al termine della carrabile, presso il parque infantil. Nel margine nord ha inizio la Ruta del Litoral, sentiero escursionistico di 12 km che percorre l’intera fascia costiera del Parco Nazionale di Timanfaya fino a Playa de La Madera (Tinajo). Si tratta dell'unica parte di area protetta che si può percorrere in autonomia. Il percorso è caratterizzato da frastagliate scogliere formatesi durante le eruzioni del XVIII e XIX secolo dal rapido raffreddamento della lava a contatto con il mare. Un ambiente primordiale sospeso tra rocce scure, il blu dell'oceano, euforbie dal verde brillante e decine di granchi rossi che si muovono sotto di noi. Avvistata la nostra prossima meta, si supera una balconata tra modesti saliscendi. Arrivati alla pista sterrata ci si trova di fronte ad un bivio: a sinistra Playa del Paso, mentre la Ruta del Litoral prosegue diritta lungo il Mar de Lavas. Seguiamo la deviazione e in breve raggiungiamo la suggestiva spiaggia di sabbia nera (3 km, 50 min) incastonata tra imponenti formazioni rocciose di colata lavica. Il mare qui è particolarmente impetuoso e le onde colpiscono con violenza la scogliera. Rientrati al bivio incontrato in precedenza, optiamo per un rientro ad anello lungo la comoda pista sterrata che prosegue in direzione sud est, alla vista dell’Islote de Halcones. In questo ambiente arido prosperano incredibili arbusti di euphorbia balsamifera, nota anche come tabaiba dulce, in grado di raggiungere forme e ramificazioni dalle dimensioni importanti. Dopo circa 2 km dal bivio lasciato in precedenza, raggiungiamo il culmine della nostra escursione, nei pressi di una struttura ai piedi della Cueva de Carmelo adibita ad alloggio turistico. Proseguiamo lungo LZ-705 fino ad un portale di ingresso. Da qui scendiamo a destra tra muretti a secco lambendo i confini di alcune proprietà. Superato un piccolo tornante ci si infila nel sentiero a destra (indicato da alcuni ometti) che riporta in maniera diretta al punto di partenza.