Langhe di Ceva - Montezemolo - Da Montezemolo alle Sorgenti del Belbo

Photo ofLanghe di Ceva - Montezemolo - Da Montezemolo alle Sorgenti del Belbo Photo ofLanghe di Ceva - Montezemolo - Da Montezemolo alle Sorgenti del Belbo Photo ofLanghe di Ceva - Montezemolo - Da Montezemolo alle Sorgenti del Belbo

March 12, 2023
July 2022

•   4.3 1 review

near Tetti, Piemonte (Italia)

DA MONTEZEMOLO ALLE SORGENTI DEL BELBO

INTRODUZIONE
Montezemolo è chiamata la “Porta delle Langhe” ed è meta di turisti che nei mesi estivi possono godere di un clima invidiabile e di un panorama mozzafiato sulle Alpi Marittime.
Il palazzo situato all’inizio della frazione Villa risale al secolo XVIII ed è stato costruito con il materiale dell’antico castello situato sul “Monte”.
La parrocchia di San Benedetto è stata edificata nel 1713.
Appartenne ai marchesi di Ceva, poi ai Savoia, ai marchesi del Carretto ed a molti altri signori della zona.
Nel 1718 passò ad Adriano Cordero di Montezemolo, la cui famiglia è oggi proprietaria del castello.

Al confine tra le province di Cuneo e Savona si trova un piccolo altopiano ondulato dove nasce il torrente Belbo. Questa è la Riserva Naturale Sorgenti del Belbo. Le sue sorgenti sono l'unico ambiente umido dell'Alta Langa: per questa ragione, dal 1993, sono diventate Riserva naturale. Qui gli appassionati di botanica possono ammirare importanti fioriture e, in particolare, le orchidee che sono presenti con ben 22 specie. L'area è ideale per passeggiate a piedi, in mtb o a cavallo, grazie alla fitta rete di sentieri e strade bianche e ad alcune aree attrezzate.

PERCORSO
Il percorso di oggi inizia dalla rotatoria appena fuori dal Centro Abitiato, dove si trova il Bar 4 Venti.
Si imbocca Via Nuova Belbo in discesa e la si percorre per circa 800 metri. qui si incontrano le indicazioni per la Riserva Naturale Sorgenti del Belbo.
Il percorso prosegue su sterrato e dopo circa un chilometro, al bivio si mantiene la destra, attraversando la Valle Belbissola.
Proseguendo si piega a sinistra, fino a giungere ad una stradina asfaltata. La si attraversa e si sale verso il Bric Pian Cavagna.
Il Sentiero prosegue nel bosco passando nel sito archeologico del Menhir del Belbo e poi verso il sito religioso del Pilone del Foresto.
Costeggiando il bosco su un'ampia stradina sterrato si giunge in Località Chiesagrande, circondata da ampi prati.
Si tiene la sinistra, seguendo le indicazioni per Montezemolo, e si torna nel bosco arrivando prima alla Regione Valloni e poi, attraversando un ponticello che supera il Torrente Belbo, ad una area attrezzata.
Percorse poche centinaia di metri si incontra una strada asfaltata, si svolta a sinistra e dopo poco la si abbandona per svoltare a destra in salita.
Il Sentiero intrapreso porta alla Località Montezemolo Villa. Svoltando a sinistra si imbocca la Strada Provinciale 661 che porta al Centro Abitato di Montezemolo, per chiudere l'anello.

BUON CAMMINO

Montezemolo Tetti

• Photo of Bruno Romano
    Bruno Romano Sep 11, 2023

Ottimo percorso per chi non è allenato.

• Photo of Mara.Prandi
    Mara.Prandi Sep 12, 2023

Percorso molto bello da rifare in primavera quando questi numerosi prati saranno ricchi di fiori