Photo ofLanghe Astigiano #portalelanghe ANELLO Calamandrana - Rocchetta Palafea- Montabone - Castel Boglione e rientro Photo ofLanghe Astigiano #portalelanghe ANELLO Calamandrana - Rocchetta Palafea- Montabone - Castel Boglione e rientro Photo ofLanghe Astigiano #portalelanghe ANELLO Calamandrana - Rocchetta Palafea- Montabone - Castel Boglione e rientro

September 24, 2021
September 2021

near Calamandrana, Piemonte (Italia)

Progetto nell'ambito dei cammini del camminovigliese.it per la promozione territoriale dell'Alessandrino e del Monferrato

Portalelanghe e portalmunfra sono progetti nell'ambito del camminovigliese.it per far conoscere partendo da Alessandria tutti i territori di Langhe e Monferrato.

Nel trekking di oggi abbiamo visitato punti di interesse naturalistico, paesaggistico, storico culturale e religioso tipici delle Langhe.

Partenza dalla chiesa bassa di Calamandrana prendiamo la strada che sale verso i noccioletti e dopo due intersezioni tra i vigneti troviamo la strada provinciale che sale su alla chiesa vecchia.

Dopo una rapida visita alla frazione proseguiamo su strada asfaltata sino a Rocchetta palafea. La strada è molto panoramica.

Giunti all'incrocio che scende a Rocchetta (dopo averla visitata) giriamo a sx verso Montabone.

Anche questa strada è molto panoramica e resta sempre alta rispetto alla valle.

Anche qui dopo aver visitato l'abitato ritorniamo indietro su tratto già percorso e prendiamo una strada che scende tra i vigneti sino alla statale.

Giriamo a sinistra giunti all'intersezione ed arriviamo al concentrico di Castel Boglione.

Qui proseguiamo dritti ad un quadrivio e poi seguiamo le indicazioni per calamandrana.

Raggiungiamo il paese è svoltiamo a sinistra per ritornare al parcheggio.

Giro ideale d'inverno visto che è per il 90 per cento su asfalto.

Fontanelle presenti sul percorso.

Adatto a tutti.

N.b. nel tratto dopo Rocchetta Palafea ho preso deviazione per sentiero 508 ma la vegetazione troppo rigogliosa mi ha fatto desistere.

PictographCar park Altitude 519 ft

Direzione rocchetta palafea

PictographRuins Altitude 1,359 ft

PictographIntersection Altitude 785 ft

Strada statale gira a sx