Activity

L'anello di Macchia di Rose

Download

Trail photos

Photo ofL'anello di Macchia di Rose Photo ofL'anello di Macchia di Rose Photo ofL'anello di Macchia di Rose

Author

Trail stats

Distance
8.02 mi
Elevation gain
2,001 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,001 ft
Max elevation
6,365 ft
TrailRank 
37
Min elevation
4,488 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 19 minutes
Coordinates
1078
Uploaded
October 1, 2021
Recorded
September 2021
Be the first to clap
Share

near Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

Viewed 263 times, downloaded 16 times

Trail photos

Photo ofL'anello di Macchia di Rose Photo ofL'anello di Macchia di Rose Photo ofL'anello di Macchia di Rose

Itinerary description

Escursione in una zona magnifica del PNALM, poco frequentata ma ricca di ambienti suggestivi e con spunti panoramici notevoli. Siamo nella zona dell’Atessa, nel tratto che da Pescasseroli arriva a San Sebastiano, proprio tra la lunga linea di cresta dell’Argatone - La Terratta – Serra della Terratta a E-NE (Montagna Grande) e il Monte Palombo e i monti di Pescasseroli. A mio giudizio è uno dei posti più belli del parco e questa escursione, pur non salendo nessuna cima importante, offre panorami inconsueti e sensazioni da ambiente solitario.
Si fa presente che la cartografia del PNALM è mutata diverse volte negli ultimi anni, quindi la numerazione dei sentieri potrebbe differire da quella in proprio possesso. Ad ogni modo, qui descriverò quella riscontrata sul campo.
Si parte dall’ingresso dell’Atessa e, oltre la sbarra, ci si inoltra lungo il sentiero Z1 che presto si abbandona per deviare a sx sul V1, presso un ometto. Dopo qualche bella veduta sul versante NW del Palombo (si intravede il ripetitore), si prosegue il cammino dentro il Vallone Brecciato deviando da N a SE e uscendo dal bosco in corrispondenza di un paletto. Entrati nell’ombroso bosco del Coppo della Genzana, si esce in corrispondenza di una larga sella dove, verso dx (SE), si inizia a salire liberamente verso la tondeggiante Cima Macchia di Rose, da dove si può contemplare un bellissimo panorama verso tutta la catena della Montagna Grande mentre, voltando lo sguardo verso NW, si arriva fino a buona parte dei monti del Gran Sasso. Più vicini sono anche il Sirente ed il Velino. Oltrepassata la cima, senza segni evidenti si prosegue con un semicerchio E-N verso Il Codone (anch’esso, come la Macchia di Rose, sopra i 1900 mt) e, con percorso che rasenta il bosco, si giunge a questa seconda vetta. Volendo, si potrebbe anche tagliare direttamente verso NE perché l’ometto di vetta del Codone è visibile anche dalla Macchia di Rose, ma occorrerebbe qualche saliscendi in più. Dal Codone, proseguendo verso NE si ritrova un ometto con freccia e, con qualche segno nel bosco, si inizia a scendere verso il Rifugio Terraegna, che si intravede attraverso uno spazio aperto verso il termine del bosco. Giunti al rifugio (trovato chiuso e non custodito, ma ampio e con punti di riparo) si continua a camminare sulla evidente pista erbosa alla sua dx (E, poi SE) che costituisce il sentiero A1 (ex W1) fino alla deviazione a dx che ci fa incontrare il paletto dello Z1 (ex Z5). Ora inizia un tratto molto suggestivo che si inoltra nel Vallone Filarello, il quale presenta punti stretti e sassosi che impongono un po’ di impegno nel procedere. Si esce dal vallone in corrispondenza del paletto con l’Orso (wp “Palo Orso Z1-A1 - Rifugio 1 ora”, riferito però al verso contrario a quello che stiamo facendo), dove si cammina per la pista forestale (Z1) che passa per la zona della Terraegna. Si ritrova il bivio con il V1 e, per il sentiero dell’andata, si ritorna al punto di partenza.
Per una eventuale salita al vicino Monte Palombo, partendo dalla Fonte La Padura, si può eventualmente consultare la mia traccia https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-palombo-per-le-creste-nw-e-ne-41702656 .

Waypoints

PictographInformation point Altitude 4,568 ft

Barra PNALM L'Atessa

PictographTree Altitude 5,812 ft

Bosco Coppo della Genzana

PictographSummit Altitude 6,344 ft

Cima Macchia di Rose 1932m

PictographWaypoint Altitude 6,251 ft

Freccia su sasso e paletto

PictographSummit Altitude 6,348 ft

Il Codone 1929m

PictographWaypoint Altitude 4,499 ft

Inizio Z1 - Rifugio 2 ore con Z1-A1

PictographWaypoint Altitude 4,692 ft

Ometto - V1 a sx

PictographWaypoint Altitude 6,262 ft

Ometto con freccia

PictographWaypoint Altitude 6,237 ft

Palo e sella

PictographWaypoint Altitude 5,086 ft

Palo Orso Z1-A1 - Rifugio 1 ora

PictographWaypoint Altitude 5,711 ft

Palo Z1

PictographWaypoint Altitude 6,105 ft

Panorama Rifugio e Argatone

PictographWaypoint Altitude 5,825 ft

Rifugio Terraegna

PictographWaypoint Altitude 5,558 ft

Uscita bosco - Palo di fronte

PictographWaypoint Altitude 5,502 ft

Vallone Filarello - Stretto e sassoso

Comments

    You can or this trail