L'anello dello zafferano

December 31, 2021
December 2021

near Civitaretenga, Abruzzo (Italia)

31 dicembre 2021, facile escursione con partenza da Civitaretenga (Aq) per toccare due elevazioni che si riveleranno dei splendidi balconi sulle principali montagne dell'appennino.....il Monte Asprino ed il Monte Morrone. Siamo io Thomas e Marco e la partenza è appunto Civitaretenga e, precisamente dalla chiesa di Sant'Antonio. Seguiamo una strada asfaltata per lasciarla dopo qualche centinaia di metri seguendo una sterrata che conduce ad una cava. Arrivati alla cava lasciamo la sterrata seguendo un'ipotetico sentiero che ci porterà sulla vetta del monte Asprino (888 mslm). Dall'Asprino si gode un'ottima visuale verso la piana di Navelli e su quella del Tirino. Scendiamo dall'Asprino per intercettare la cresta sud del Monte Morrone ed in breve siamo in vetta (908 mslm). Dal Morrone il panorama è bellissimo e spazia su tutto l'appennino, tra una foto e l'altra brindiamo al nuovo anno con una bottiglia di Berlucchi che Thomas custodiva nello zaino. Dal Morrone ci dirigiamo verso il Piano Aseno passando per il Colle della Cava tornando al paese di Civitaretenga tramite una stradina asfaltata che costeggia il Monte Castellone. Bellissima escursione adatta a tutti, consigliatissima

Lasciamo la sterrata in direzione dell'Asprino