L'anello delle Marmitte

March 15, 2019
March 2019

near Volpe, Abruzzo (Italia)

15 marzo 2019. Si va nel far west sulla conca del tirino e precisamente sopra al paese di Ofena dove c'è la grotta delle marmitte, chiamata così perché scavata nei millenni dall'acqua. Con Thomas partiamo nei pressi delle Pagliare di Ofena in direzione Forca del Casale che raggiungiamo in breve tempo. da qui scendiamo sul versante nord est del Monte La Serra in direzione di Ofena immergendoci in un boschetto di querce ed ulivi. Lasciamo la sterrata per imboccare il Vallone Piccolo in direzione della grotta, ci sono ancora dei terrazzamenti con muri a secco...qui la gente sudava per lavorare la terra. Anche oggi si suda e non poco vista la temperatura quasi estiva. Raggiungiamo la grotta e rimaniamo veramente meravigliati di come la natura possa stupirci sempre. La grotta è un tripudio di piccole cavità ed in alcuni casi c'è acqua ristagnante. Scendiamo di nuovo la sterrata fino alla Pagliare del Colle di Ofena..piccolo agglomerato antico oramai purtroppo, a parte qualche rara eccezione, abbandonato.-

Forca del Casale

Lasciamo la sterrata

Grotta delle Marmitte

Pietra 'bucata'

Tholos

Pagliare di Ofena

• Photo of Roberta shomi
    Roberta shomi Feb 16, 2021

Ciao ,il percorso è segnato?

• Photo of Francesco Laurenzi
    Francesco Laurenzi Oct 30, 2022

Scusami leggo solo adesso. Se non ricordo male non è segnato

• Photo of momy72
    momy72 Feb 27, 2023

Un bellissimo posto abbastanza sconosciuto che grazie a Francesco ho potuto visitare. 👍