L'Anello del Monte Cesen

April 18, 2022
March 2022

near Pianezze, Veneto (Italia)

Dal piazzale di Pianezze, dove sorge il Tempio del Donatore, percorriamo la strada asfaltata che conduce a Mariech e la abbandoniamo al primo tornante nelle vicinanze della vecchia stazione di partenza di una seggiovia. Continuiamo per strada sterrata seguendo il Sentiero dell’Acquedotto n.1009 che passa per Borgo Borri e si inserisce su una parte della storica Cal dei Sas che dalla zona degli alti pascoli serviva a portare a fondovalle fieno e fogliame. Il mezzo utilizzato era una sorta di grande slitta in legno, chiamata “mussa”, per questo il sentiero oggi è noto anche come Strada delle Musse. Dopo un passaggio in discesa tra grandi faggi, il sentiero si fa più tranquillo fino ad arrivare in località Balcon dove si apre un bellissimo panorama sul Monte Grappa, sui Colli Asolani e sulla pianura. In seguito, percorriamo il sentiero n.1012 che sale sulle vaste praterie del Lavel per poi deviare a destra al di sotto del boschetto del Monte Orsere. Dopo una forcella, seguiamo il sentiero n.1008 che scende verso la Croce di Monte Barbaria, quindi giungiamo a Casera Frascada Alta dove ci inseriamo in discesa sul Sentiero delle 72 Storte che, per tornantini, ci porterà a Pianezze a chiudere il giro.