Landart weg Pfalzen Issenger weiher

Photo ofLandart weg Pfalzen Issenger weiher Photo ofLandart weg Pfalzen Issenger weiher Photo ofLandart weg Pfalzen Issenger weiher

3 hours one minute
July 17, 2023
July 2023

near Falzes, Trentino-Alto Adige (Italia)

SINTESI ESCURSIONE
————————————
-GRADO DI DIFFICOLTÀ:
Facile difficoltà.
-NOTE PERCORSO:
Itinerario in vallata di montagna. Altitudine media di 900m.
-SEGNALETICA CAI:
Si percorrono i sentieri nº 5 per Issengo e 5A per Falzes del CAI di Bolzano.
-PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno.
-ESPOSIZIONE:
20% sole 80% ombra.
-FONDO PERCORSO:
80% strade sterrate e sentieri 20% strade asfaltate e strade bianche.
-REPERIBILITÀ ACQUA:
Unico punto dove poter rifornirsi di acqua é il Bar Ristorante lago di Issengo a metà percorso.
-STRUTTURE SUL PERCORSO:
Bar Ristorante lago di Issengo.
-ADATTO A BAMBINI:
Si, bella passeggiata con attrazioni anche per i bambini con innumerevoli sculture nel bosco.
-BICI CANI E CAVALLI:
Percorribile in bici. Percorribile con cani al guinzaglio. Percorribile a cavallo.
*********************************
DESCRIZIONE

Iniziamo questo percorso dal parcheggio della zona Sportiva di Falzes. L'estremità più a Sud del paese. Ci incamminiamo su Via Irenberger in direzione Sud, e appena dopo cinquanta metri svoltiamo a destra su di una strada bianca. Percorsi circa trecento metri seguiamo il sentiero che parte alla nostra sinistra e che si addentra nel bosco: Landart.

FALZES
"Phalanza", è questo il nome citato per la prima volta nel 1050 d. C. per indicare Falzes, una parola che ricorda i tempi dei Romani, delle lance e dei combattimenti. Un fatto corrisponde al vero: ai tempi dei Romani, questo luogo soleggiato era già conosciuto. Dal punto di vista storico, il Castello di Sichelburg situato al centro del paese non passa di certo inosservato, soprattutto per la sua costruzione a torre e i suoi piccoli Erker sulla facciata. Di straordinaria bellezza è anche la Chiesa di San Ciriaco, la cui scalinata è accompagnata da alcuni ippocastani. La Chiesetta di San Valentino, invece, è immersa nel verde in un luogo tranquillo e contemplativo lontano dal centro del paese.

Falzes è famosa per la sua soleggiata posizione panoramica sul lato meridionale delle Alpi: puoi raggiungere questo comune da Chienes su una strada di montagna, oppure sulla statale arrivando da Stegona, per ritrovarsi infine sull'altipiano sopra la conca della valle. Soggiorni estivi ed escursioni invernali, bontà gastronomiche e una piacevole atmosfera, qui l'avventura e il fascino sereno della montagna sono perfettamente in armonia. Falzes si trova inoltre nell'area vacanze del Plan de Corones, il centro sciistico che domina l'offerta attiva invernale in questa parte della Val Pusteria e che fa parte del Dolomiti Superski.

Il territorio comunale si estende da Grimaldo, località situata tra i boschi al di sopra di San Giorgio, fino al paese principale di Falzes, che sorge in una posizione soleggiata e protetta dai venti del nord. Ne fanno parte anche Issengo, con le sue destinazioni particolarmente indicate per le famiglie, e le frazioni di Molini e Plata sui pendii sopra Falzes. Per quanto riguarda le escursioni, la vicina zona di mezza montagna con il Monte Sommo, la Cima Plata e la Cima di Pozzo è l'ideale. Il percorso "Le pietre raccontano" si estende attraverso il paesaggio naturale e culturale di Falzes, come il Percorso LandArt nei pressi del paese principale.

LANDART
Un’escursione circolare attraverso i boschi di Falzes, adatta anche alle famiglie, unisce la natura e l’arte in maniera speciale.
Nella zona sportiva di Falzes, a 996 m di altitudine, piccoli e grandi esploratori possono vivere un'esperienza piena di sorprese. Il Percorso LandArt a Falzes (LandArt-Weg Pfalzen) abbina il silenzio del bosco con alcune opere d'arte particolari, che si possono ammirare lungo il sentiero. Ci sono enormi funghi di legno così come un ometto di muschio che si aggrappa ad un albero...
La particolarità: i 7 artisti di Falzes lavorano con materiali naturali con l'obiettivo di creare opere d'arte con e nella natura. La conseguenza è che il Percorso LandArt è in continua trasformazione, perché le opere d'arte si disgregano e cambiano nel tempo insieme alla natura. Il sentiero è lungo poco più di 2 km, il tempo di percorrenza è di un'ora (sentiero n. 5) e il dislivello è di soli cinquanta metri.

Percorsi circa 3,5 km seguendo il sentiero bianco rosso nº5 del Cai, raggiungiamo il laghetto di Issengo, e ci fermiamo per una merenda al Bar Ristorante del Lago. Il Bar con terrazza offre un gran bel panorama, e d'estate è frequentato da molta gente.

LAGHETTO DI ISSENGO
Il lago palustre e balneabile d’Issengo è un gioiello naturale lungo la Strada del Sole della Val Pusteria.
Il motto del Laghetto d'Issengo (Issinger Weiher) è "Molto più che acqua!". Il laghetto naturale si trova a Issengo nel comune di Falzes, e non è solamente uno dei pochi laghi naturali della Val Pusteria, ma anche uno degli ultimi laghi biotopo dell'Alto Adige. L'area protetta offre una flora e una fauna particolarmente ricca, con libellule, rane ecc.
Il lago balneabile, il "Mare della Val Pusteria" ovvero "Puschtra Meer", come spesso viene chiamato in dialetto, insieme al vicino Parco Avventura Kronaction, attira sia ospiti che persone del posto. D'inverno invece, il laghetto si trasforma in una pista naturale per pattinaggio su ghiaccio.

ISSENGO
"Issingun", come veniva chiamato in passato, è una delle frazioni più grandi del comune di Falzes, il posto ideale in cui vivere numerose avventure e respirare un pò di aria fresca. Un aspetto interessante riguarda la sua altitudine, si trova infatti al di sotto dei 1.000 m di altezza e a 250 metri più in basso rispetto alla vicina località principale, Falzes paese. Dietro gli edifici di Issengo (Issing) sorge Castel Schöneck che racchiude un'oscura leggenda ed è considerato il luogo di nascita del famoso menestrello Oswald von Wolkenstein. Tuttavia, il nome Schöneck oggi è conosciuto principalmente per il rinomato ristorante che si trova proprio nei pressi del castello.

I gradevoli profumi qui sono ricorrenti, potrebbe trattarsi di una buona pizza al Laghetto d'Issengo o del giardino di erbe aromatiche della Bergila. Questa distilleria di olio di pino mugo è presente dal 1912. Oggi è specializzata nella produzione di prodotti naturali e offre visite guidate.

Riprendiamo il cammino del ritorno costeggiando il torrente Rio Falzes in direzione Est, e la zona collinare alla nostra sinistra ci consente di ammirare dei bei panorami. Percorsi circa 5,4 km dall'inizio del percorso siamo circa a metà della strada del ritorno, e la strada bianca che seguiamo ora è più aperta e solo a tratti attraversa il bosco.
Sulla nostra sinistra un ampia radura ci preannuncia il ricongiungimento con il tratto iniziale del percorso, e l'avvicinamento alla zona sportiva di Falzes da dove eravamo partiti.

Alcuni testi sono tratti da:

Se ti é piaciuto questo percorso, e pensi che la mia recensione ti possa essere stata utile, se hai notato errori o vuoi segnalarmi dei suggerimenti sul tracciato, lascia un commento ed esprimi il tuo indice di gradimento.

Seguire a Dx su strada bianca

Panchine e sculture

Seguire a Sx nel bosco

Altre Sculture

Legnaia

Percorso Nº5 Landart weg

Seguire la prima a Sx per Issengo

Seguire a Dx per Issing

Photo ofSeguire strada forestale per Issing Photo ofSeguire strada forestale per Issing Photo ofSeguire strada forestale per Issing

Seguire strada forestale per Issing

Falzes

• Photo of Clara77
    Clara77 Oct 21, 2023

Passeggiata ombreggiata all'interno del bosco, con occasionali viste panoramiche sulle due località altoatesine. Ideale nelle stagioni molto calde.