Lampedusa : escursione alle spiagge della zona sud

Photo ofLampedusa : escursione alle spiagge della zona sud Photo ofLampedusa : escursione alle spiagge della zona sud Photo ofLampedusa : escursione alle spiagge della zona sud

August 1, 2023
August 2023

near Lampedusa, Sicilia (Italia)

Partendo da Porto Vecchio si sale verso il faro verde per raggiungere il monumento dedicato ai migranti intitolato Porta d'Europa.
Da qui si passa lungo la costa per raggiungere le spiagge della zona sud: Cala Spugne, Cala Maluk, Sciatu Persu e la più grande Cala Francese.
Lungo questo tratto si possono vedere le scogliere erose dai marosi e diverse grotte.
Il percorso è semplice e con un dislivello minimo.
Dall'ultima spiaggia si risale, passando accanto ad alcune abitazioni, e si prosegue sul sentiero che costeggia la pista dell'aeroporto per arrivare a Cala Uccello.
Questa insenatura è perfetta per fare una pausa e nuotare nelle acque cristalline.
Proseguendo sullo sterrato si raggiunge Cala Pisana, molto più affollata vista la vicinanza col paese e la presenza della fermata del bus.
Da qui si ritorna in paese passando sulla strada asfaltata.

Itinerario: Porto Vecchio - Cala Maluk - Cala Francese - Cala Uccello - Cala Pisana - Paese
Lunghezza: circa 7,6 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 2 ore (escluse le soste)
Dislivello: quota max 22,8 m s.l.m.