Lame Rosse dal lago di Fiastra

July 6, 2021
July 2021

near Podalla, Marche (Italia)

Breve ma remunerativo percorso che ci porta in un posto quasi fiabesco. Si parte dalla diga di Fiastra (parcheggio 300mt prima sulla dx provenendo da Fiastra).
Si attraversa la diga, si percorre una breve galleria e si sale fino ad un bivio. Si prende la destra e si percorre un sentiero molto largo (quasi una carrareccia) che perde diversi metri di dislivello. Si continua sempre su traccia marcatissima, si inizia a salire prima per ripida erta e poi per dolce sentiero che si inoltra in un freschissimo lecceto (provvidenziale in caso di giornate torride come quelle che stiamo vivendo). Ad un bivio (segnalato, con cartelli e bacheca), si prende il piccolo ghiaione che sale molto ripidamente fino a raggiungere le famose lame rosse. Splendido paesaggio, quasi bucolico. Il sentiero finisce sotto le lame. Qualche foto e poi il rientro per lo stesso tracciato dell'andata.
Att.ne!! fra poche settimane entrerà in vigore una nuova ordinanza comunale che limita il numero di accessi a 600 per ogni giorno (in alta stagione) e previo pagamento di 3 euro.
Bisognerà, forzatamente, prenotare per poter ammirare questo bellissimo e fragile gioiello dell'entroterra marchigiano.

• mariogua Jul 9, 2022

Si parte dalla diga del Lago di Fiastra, bellissimo paesaggio.
    Dopo un breve tratto scoperto si cammina nel bosco, il percorso è facile e segnalato.
    L'ultimo pezzo è in salita ripida ma su un ghiaione che aiuta a non scivolare, comunque fattibile per chiunque o quasi.
    Spettacolare la vista in alto.