Lago Vivo e Valle Lunga

November 2, 2019
November 2019

near Barrea, Abruzzo (Italia)

Venendo da Villetta Barrea superiamo l'abitato di Barrea e parcheggiamo la macchina poco dopo il tornante a sinistra da cui parte il sentiero K4 (località Fonte Sambuco). Il primo tratto è sterrato, proseguiamo sulla strada forestale fino a raggiungere un incrocio da cui parte un sentiero in salita sulla sinistra: lo seguiamo avanzando in salita nel bellissimo sottobosco colorato con le tinte dell'autunno dal verde al rosso. Raggiunto il Lago Vivo, al momento in secca visto che siamo a inizio inverno, gli giriamo intorno per poi provare a imboccare un sentiero che era mostrato in cartina e doveva portarci in quota. Il sentiero, però, va a "sbattere" contro il confine della riserva integrata: all'interno di questa un cervo bruca indisturbato. Ovviamente torniamo indietro e riprendiamo il sentiero fino a raggiungere l'intersezione con il K3. L'obiettivo iniziale è quello di arrivare al Valico tra il Monte Altare e il Monte Tartaro ma, vista l'ora e dato che fa buio presto e sono presenti nuvole a bassa quota, decidiamo di raggiungere solo la Vallelunga. Raggiunta la valle vediamo un branco di cervi su un crinale e un maschio adulto su un'altura poco distante. Avanziamo per un po' nella valle in mezzo al vento sperando in qualche altro avvistamento ma arrivati al laghetto desistiamo e ritorniamo sui nostri passi, a causa del vento veramente forte e dell'ora. Ritorno abbastanza rapido seguendo sempre il K3; la cartina a un tratto ci ha ingannato nuovamente e abbiamo seguito un vecchio sentiero non segnato benissimo, che avrebbe dovuto tagliare rispetto al nuovo tracciato, ma di nuovo vista l'ora e l'incertezza dei segni si è deciso di tornare indietro e riprendere il K3 "nuovo". A un certo punto si sbuca su uno sterrato che abbiamo seguito fino alla strada asfaltata (leggermente a monte di dove avevamo parcheggiato). Attenzione, il manto di foglie sul sentiero è molto suggestivo ma soprattutto in discesa bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi dato che sotto di esse possono celarsi sassi e rami che possono causare scivolate e cadute.

Sinistra sul K4

PictographLake Altitude 5,212 ft

Lago Vivo

PictographDead-end street Altitude 5,339 ft

Come scritto in descrizione abbiamo iniziato a seguire un sentiero secondario indicato sulla mappa che però entrava all'interno della Riserva Integrata, per questo abbiamo desistito e siamo tornati sui nostri passi

PictographLake Altitude 5,343 ft

PictographFountain Altitude 5,219 ft

Sentiero di congiunzione tra il K4 e il K3

Verso Vallelunga/Valico Altare Tartaro all'andata e verso Barrea al ritorno

Panoramica

PictographLake Altitude 6,075 ft

Laghetto e Vallelunga

Nel cammino alcuni passaggi tra alberi caduti e rami

PictographDead-end street Altitude 5,253 ft

Dopo aver imboccato il vecchio sentiero e aver desistito torniamo all'incrocio e prendiamo la direzione giusta (destra rispetto al K3 che si stava già percorrendo)