Lago Sorapis da Passo Tre Croci

2050
July 2, 2021
July 2021

near Federavecchia, Veneto (Italia)

Da Cortina raggiungere il Passo Tre Croci, tramite la SR 48, e proseguire per circa 200 metri fino ad incontrare, ben segnalato, l’inizio del sentiero che porta al Lago di Sorapis.
Da Auronzo, sempre lungo la SR 48, arrivati al bivio per Misurina-Passo Tre Croci svoltare a sinistra in direzione Cortina fino a trovare, poco prima del Passo, il sopraccitato inizio sentiero.
Da Dobbiaco tramite SS 51 di Alemagna, deviando a sinistra (est) in località Carbonin, sulla SS 48bis fino a Misurina, da dove si prosegue verso il Paso Tre Croci.

ITINERARIO
Il percorso è davvero ben segnalato ed è pressoché impossibile perdersi, basta seguire le indicazioni per Rifugio Vandelli, segnavia n. 215.
Lasciata l’auto ci si incammina in leggera discesa sulla strada forestale, che in breve si trasforma in sentiero. Il percorso, nella sua prima metà, si sviluppa nel bosco con leggeri saliscendi, alla base delle Cime di Marcoira
Dopo circa un’ora di cammino una scala metallica permette di guadagnare quota.
Si continua sul sentiero, ora in parte tagliato nella roccia dello scosceso bastione della Cima del Làudo Est. Un altro tratto esposto, attrezzato comunque con corda metallica, segna la fine delle “difficoltà”.
Proseguendo ora in leggera salita il cammino serpeggia tra radi larici e enormiestensioni di mughi, portandoci infine nei pressi del Rifugio Vandelli. Poco prima di raggiungere il rifugio la segnaletica ti indica la strada da seguire per avvicinarti al Lago di Sorapis, che dista da qui meno di un minuto.Per il ritorno si ripercorre la via dell'andata.

PictographMountain hut Altitude 6,342 ft

PictographMountain hut Altitude 6,345 ft

• Photo of Laura Fornaciari
    Laura Fornaciari Jun 12, 2022

Percorso molto bello, ci sono alcuni tratti impegnativi ma facilmente fattibili con un po di attenzione, l'arrivo al lago ripaga della salita , è veramente bello.ottimamente spiegato

• Photo of Cifo10
    Cifo10 Jun 12, 2022

Sono contento che ti sia piaciuto