Lago Sorapis

June 26, 2020
June 2020

•   4.7 2 Reviews

near Alvera, Veneto (Italia)

Da Cortina raggiungere il Passo Tre Croci, tramite la SR 48, e proseguire per circa 200 metri fino ad incontrare, ben segnalato, l’inizio del sentiero che porta al Lago di Sorapis.
Da Auronzo, sempre lungo la SR 48, arrivati al bivio per Misurina-Passo Tre Croci svoltare a sinistra in direzione Cortina fino a trovare, poco prima del Passo, il sopraccitato inizio sentiero.
Da Dobbiaco tramite SS 51 di Alemagna, deviando a sinistra (est) in località Carbonin, sulla SS 48bis fino a Misurina, da dove si prosegue verso il Paso Tre Croci.

ITINERARIO
Il percorso è davvero ben segnalato ed è pressoché impossibile perdersi, basta seguire le indicazioni per Rifugio Vandelli, segnavia n. 215.
Lasciata l’auto ci si incammina in leggera discesa sulla strada forestale, che in breve si trasforma in sentiero. Il percorso, nella sua prima metà, si sviluppa nel bosco con leggeri saliscendi, alla base delle Cime di Marcoira
Dopo circa un’ora di cammino una scala metallica permette di guadagnare quota.
Si continua sul sentiero, ora in parte tagliato nella roccia dello scosceso bastione della Cima del Làudo Est. Un altro tratto esposto, attrezzato comunque con corda metallica, segna la fine delle “difficoltà”.
Proseguendo ora in leggera salita il cammino serpeggia tra radi larici e enormiestensioni di mughi, portandoci infine nei pressi del Rifugio Vandelli. Poco prima di raggiungere il rifugio la segnaletica ti indica la strada da seguire per avvicinarti al Lago di Sorapis, che dista da qui meno di un minuto.Per il ritorno si ripercorre la via dell'andata.

PictographPhoto Altitude 0 ft

L'inizio del percorso.....nebbia mattutina

Deviazione a destra x il lago Sorapis

• Photo of hagaz
    hagaz Jul 6, 2021

Veramente bello e facile, adatto a tutti. Non salite impegnative. Un pò lungo. Alcuni tratti tecnici con scale e corde in acciaio ma veramente alla portata di tutti senza necessità di imbrago. Presenza di rifugio vandelli all arrivo per ogni necessità.

• Photo of Monica Liverani
    Monica Liverani Jul 18, 2022

il tracciamento dei dislivelli indicati in questo percorso non mi torna. 900 metri non ho capito come possano essere stati fatti. Secondo me sono decisamente molti meno, non solo perché il mio tacciamento dice così, ma facendo un po' di conti con la partenza e l'arrivo, nonostante i sali/scendi, mi sembra che debbano essere molti meno. Magari c'è stato un errore nella App?
    Non so, per il resto, facile da seguire e descrizioni accurate

• Photo of lucaianeselli
    lucaianeselli Jul 18, 2022

Sicuramente c'è stato un problema sul tracciamento

• alexix_1989 Jul 5, 2023

È da pazzi consigliare questo tragitto a chiunque visto che ci sono dei passaggi con dirupo molto stando attenti essendo pietra viscida è alquanto pericoloso.

• Photo of lucaianeselli
    lucaianeselli Jul 5, 2023

Non è consigliato a chiunque,basta leggere prima di intraprendere l'escursione.