Lago Soprano della Sella (Sant'Anna di Valdieri)

August 5, 2020
August 2020

near Sant'Anna, Piemonte (Italia)

Lasciata l'auto a Sant'Anna di Valdieri ci si porta alla fine dell'abitato e all'altezza della Locanda Balma Meris prendere la strada asfaltata che sale perpendicolare subito ripida verso la parte alta del paese. Superate una serie di case (una delle quali ha un grande specchio sul muro esterno), la strada si fa sentiero e si inizia la risalita della Valle della Meris: mai faticosa sale nel bosco sulla sinistra del ruscello che non si attraversa se non poco prima del lago sottano.
##
Arrivati nei pressi di una vecchia frana sassosa si risale per facili tornanti fino a sbucare sul pianoro del Gias del Prato dove si inizia a vedere distintamente la vetta del monte Sella. Superato un vecchio gias, si arriva alla fine del piano e con un facile traverso si arriva al successivo pianoro delle ex case reali di caccia. Da lì in breve si risale fino al ponte sulla cascata del lago Sottano della Sella.
##
Attraversato il ponte si apre lo spettacolo del lago con la sua piana e la bastionata delle rocce montonate che fanno da contorno alla valle e da contrafforte al bacino del lago Soprano della Sella, nostra meta.
Dal ponte in pochi minuti si arriva al Rifugio Livio Bianco che ha un bel balcone sul lago e una fontana d'acqua.
##
Tornati sui nostri passi fino al ponte, si supera un grosso masso erratico e si segue il sentiero che taglia il vallone del lago e risale per numerosi tornati al Gias Gros. Da uno sperone poco prima del gias, spostandosi verso il ciglio della valle, si può ammirare un lago nascosto poco sotto che è possibile raggiungere per prati e rododendri.
##
Da Gias Gros si risale faticosamente la bastionata di rocce montonate, costeggiando il ruscello e una cascata, fino a una selletta con l'ultima cascatella che cade dal lago che ancora non si vede.
Da qui, si prende il sentiero che risale a destra che in pochi minuti arriva al lago Superiore della Sella. I
##
Il lago è in una conca sassosa protetta verso valle da una parete granitica visibile solo costeggiando il lago lungo una breve traccia di sentiero che costeggia la riva.
##
Il ritorno si fa per il medesimo percorso.