Lago Santo - Monte Giovo

November 8, 2022
November 2022

near Pracchi, Toscana (Italia)

Bella escursione in Appennino Tosco Emiliano, con partenza dal Rifugio Forestale Casentini.
Salita fino al Rifugio Casentini al Mercatello e poi fino a Foce a Giovo. Da qui discesa verso il Lago Santo con buona parte del sentiero sottobosco. Dal Lago Santo salita per il Monte Giovo, pranzo in vetta e discesa fino quasi al Passo della Boccaia. Poco prima di questo passo ritorniamo al Lago Santo, tappa al Rifugio Giovo, poi lungolago fino al Rifugio Vittoria.
Da qui riprendiamo il sentiero fino ad arrivare al Lago Baccio, poi salita fino alla finestra del Rondinaio, passando vicino al bivio per il Rondinaio Lombardo, su cui non saliamo perché con i tempi un po' stretti. Dalla finestra del Rondinaio scendiamo verso il Lago Torbido e poco prima di arrivarci svoltiamo verso il Lago Turchino con i bei colori del tramonto. Da qui torniamo a Foce a Giovo e successivamente torniamo alle auto col sentiero di andata, ormai al buio.