Lago santo Modenese - Monte Giovo

October 8, 2022
October 2022

near Casa Mordini, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza con parcheggio a pagamento ( 4 euro al giorno ) in prossimità del Lago santo M.
Ci si incammina tenendo il sentiero 519 / 523 verso il lago Baccio. Successivamente dopo una piccola sosta si torna indietro nel sentiero per ricongiungersi il sentiero 519 in direzione del lago turchino (517) con successivo passaggio anche al lago Torbido sempre tenendo il sentiero 517.
Dal lago raggiungiamo il sentiero 00 GEA in direzione del Monte Rondinaio. Mantenendo sempre la dorsale dello 00 e passando il Passetto, Monte Porticciola, Altaretto si arriva prima della salita della Grotta Rosa a un tratto con Cavo esposto attrezzato che si può evitare prendendo un sentiero alternativo sottostante. Superata l'esposizione si arriva al Monte Giovo con la sua croce che si affaccia sopra il lago Santo M.
Dopo una breve sosta ci si incammina mantenendo sempre lo 00 CAI verso il passo della Porticciola o Colle bruciata. Da questo bivio si prende il sentiero 529 passando per il passo Boccaia in direzione Lago santo M.

PictographCar park Altitude 4,869 ft

Partenza

Parcheggiare l'auto a pagamento di fronte a una zona ristoro a 4 euro al giorno

PictographLake Altitude 5,136 ft

Presenta una caratteristica forma ovale con una profondità all'incirca di 9 metri e le sue origini sono ancora incerte.

PictographLake Altitude 5,302 ft

Lago turchino

Il lago ha un diametro ridotto di appena 30 Mt. le sue acque che quasi sembra raggiungere una sfumatura turchina per questo e stato questo nome. E suggestivo perché circondato da conifere, faggi, lecci e prati spogli nelle zone più alte.

PictographLake Altitude 5,494 ft

Peculiarità caratteristica del Torbido sono le rocce granitiche del fondale macchiate di nero, visibili durante il periodo estivo quando il lago si ritira ed è in secca

Monte Rondinaio

E attraversato dal sentiero del crinale appenninico 00, e fa da confine tra la provincia di Modena e la provincia di Lucca raggiungendo un'altezza di 1964 mt.

PictographRisk Altitude 6,277 ft

Durante l'attraversata prima di giungere in vetta al Monte Giovo prestate attenzione a questo piccolo tratto con corda d'acciaio.

Vetta del Monte Giovo

Con un'altezza di 1991 mt. sovrasta con uno strapiombo di quasi 500 m il Lago Santo modenese, uno dei più grandi e alti dell'Appennino settentrionale. Nei giorni particolarmente limpidi la vista dalla vetta può arrivare persino al mare. Sulla cima si erge la croce degli scout, realizzata per volontà di Emilio Balestri e Tullio Marchetti nel 1963 e restaurata dal gruppo scout Vignola 2 nel 1998.

PictographMountain hut Altitude 4,965 ft

Rifugio Giovo

Arrivo al rifugio giovo dal sentiero 529 custodito e gestito tutto l'anno con camere