Lago Santo, Lago Baccio, Cima dell'Omo

Photo ofLago Santo, Lago Baccio, Cima dell'Omo Photo ofLago Santo, Lago Baccio, Cima dell'Omo Photo ofLago Santo, Lago Baccio, Cima dell'Omo

June 28, 2020
June 2020

near Renaio, Toscana (Italia)

Dal Rifugio Santi in località la Vetricia, situato sopra il paese di Renaio nel comune di Barga, si procede con cautela con mezzo 4x4 (a destra del casotto, serve tesserino ASBUC per poter procedere in auto) fino ad arrivare al limite superiore del bosco e si parcheggia. Ci inoltriamo nel bosco per un breve tratto,seguendo sentiero n. 20 fino a Pian di Caciaia e il limite superiore della faggeta. Incontrato il sentiero n. 00, si percorre fino alla Porticciola, il valico tra la Cima dell'Omo e il Monte Giovo. Si procede in discesa e poi in falso piano lungo il sentiero n. 529 per il passo della Boccaia, fino a raggiungere il lago Santo e il lago Baccio. Al rientro facciamo tappa anche sulla Cima dell'Omo seguendo la traccia di sentiero indicata da un masso con su scritto "Cima dell'Omo". Il sentiero sale ripido, dopo circa 20 minuti siamo in vetta e possiamo goderci il panorama.
Passeggiata senza grosse difficoltà, diversi i Km da percorrere perciò meglio essere allenati.