Lago Popera

August 15, 2018
August 2018

near Comèlico Superiore, Veneto (Italia)

Ferragosto nel Comelico. Si può parcheggiare gratuitamente nei pressi del rifugio Lunelli, raggiungibile su stradina asfaltata. La nostra passeggiata non abbandona mai il sentiero 101 e ci porta sino al lago Popera. Nella prima parte affrontiamo la salita (frequentata ma non affollata nonostante il giorno di festa) verso il Rifugio Berti; si sale sempre con regolarità e il fondo è buono ma in alcuni brevi passaggi occorre avere un minimo di attenzione. Dopo il Rifugio Berti il panorama è sempre più bello e il sentiero ci porta sino alla nostra meta, il lago Popera. Torniamo sulla via dell'andata e facciamo sosta al rifugio; lo troviamo un po' disadorno e privo della carica di ospitalità che normalmente ci accoglie sull'altro versante, però la torta con farina di nocciole è fenomenale! Tempi, al passo di una bimba di 5 anni: in salita 2 ore scarse dal parcheggio al Rif. Berti (con molte micro pause); ancora 1 ora al laghetto; in discesa dal laghetto al Rif. Berti 40'; e poi al parcheggio 1:30.