Lago Nero, Laghetto di Valmalza, Bivacco Linge e Rifugio Valmalza

Photo ofLago Nero, Laghetto di Valmalza, Bivacco Linge e Rifugio Valmalza Photo ofLago Nero, Laghetto di Valmalza, Bivacco Linge e Rifugio Valmalza Photo ofLago Nero, Laghetto di Valmalza, Bivacco Linge e Rifugio Valmalza

October 6, 2021
October 2021

near Pezzo, Lombardia (Italia)

Partenza da Sant'Apollonia seguendo il sentiero che porta verso il Rifugio Valmalza. Dopo circa 15 minuti di cammino prendere il bivio a destra con indicazione Baite di Gaviola, Lago Nero. Il sentiero, se prima era facile e su una mulattiera, ora diventa più difficile come pendenza. Dopo circa un'ora si superano le Baite di Gaviola, li il panorama sulla valle delle Messi è spettacolare e in poco meno di 30 minuti ora si raggiunge il Lago Nero. Da lì costeggiando il lago si segue il sentiero per il Bivacco Linge fino ad una biforcazione che ci porta al laghetto di Valmalza. Dal laghetto poi il sentiero scende al bivacco Linge e dopo circa 30 minuti di discesa al Rifugio Valmalza. Altra mezz'oretta di cammino per tornare al parcheggio di Sant'Apollonia. Escursione molto bella in un ambiente selvaggio e affascinante.

• Photo of Seneci Igor
    Seneci Igor May 25, 2022

Ciao ma l'auto parcheggiata Santa Appollonia area pic nic Area silizzi! Perché Vorrei fare Giusto percorso che fatto tu per fare Anello! Grazie mille!