Lago Miserin da Chardonney

September 29, 2013
September 2013

near Chardonney, Valle d’Aosta (Italia)

Questa gita si svolge nella Valle di Champorcher (Valle d'Aosta) la partenza è dalla frazione di Chardonney vi si giunge percorrendo tutta la valle, ampio parcheggio zona Pic-nic e servizi.
La partenza si trova costeggiando il torrente per qualche decina di metri , attraversare il ponte e proseguire seguendo la segnaletica .
Giunti ad un bivio dopo pochi minuti si gira a destra seguendo le indicazioni per Dondena il segnavia è il 2 in triangolo giallo per la Alta Via della Valle d' Aosta e il numero 9 F.Il percorso si svolge nel bosco con sentiero ben segnato e solidi ponti per l' attraversamento dei torrenti.
Usciti dal bosco si percorrono dei prati con ben tracciato il sentiero e alcuni segnali su sassi , si attraversa anche un piccolo nucleo di case ristrutturate nei pressi della strada percorsa dalle auto.
Giunti a Dondena si attraversa il ponte e si prosegue seguendo la strada interpoderale fino a giungere al Rifugio Dondena con servizio di alberghetto.
Qui si trova una fontana per la provvista di acqua , si prosegue sulla strada in direzione Ovest all' inizio per poi svoltare per Sud-Ovest sempre seguendo il tracciato .
Si trovano alcune scorciatoie alcune lastricate e ben tenute fino a giungere al Lago Miserin , qui si trova il Rifugio del Miserin e la chiesetta della Madonna delle Neve .
Per l' apertura dei due rifugi informarsi in paese prima della partenza.
Il ritorno per la stessa strada percorsa in salita .