Lago la Serra Valle di Champdepraz

November 1, 2016
November 2016

near Covarey, Valle d’Aosta (Italia)

partenza valle la veulla 1307 metri -dislivello 494 m -tempo di salita h 1,50 ,segnavia n 5C difficolta E ,carte IGC N9 1 :50.000
L'escursione,che si svolge all'interno del parco monte Avic,è facile e priva di pericoli oggettivi.Il lago,circondato da un bosco di pini uncinati, ha un aspetto tipicamente canadese e rende particolarmente piacevole la sosta nei prati o sulle rocce adiacenti.
accesso autostradale : dall'autostrada Torino Aosta si esce a Verres poi si segue per Chamddepraz, fino alla frazione L a Veulla. si trova ampi spazi per la sosta , dopo aver lasciato l'auto si parte a piedi sulla strada ponderale che passa appena sopra il paese.Dal parcheggio con una piccola salita ,con diversi cartelli, tra i quali Rifugio Barbustel,si sale alla strada .si prosegue sempre lungo questa strada ,che è anche sentiero 5C ,evitando le deviazioni ,a destra ,che salgono al monte Barbeston.Si arriva così a un bivio, dove si trova la diramazione per il lago Gelato,e si continua a sinistra, sempre seguendo la strada; dopo circa un'ora dalla partenza si raggiunge l'alpe La Serva,dove la strada termine.Si imbocca il sentiero 5C , che parte alla sinistra dell'alpe, e inizia a salire, abbastanza ripido, in una zona boschiva, tra svolte.Il percorso procede poi, alternando tratti di pendenza più o meno marcata.Passato un traverso abbastanza pianeggiante, con una piccola pietraia, si affronta poi, tra alcuni sassi, un ultimo pezzo di sentiero, raggiungendo nella splendida conca il lago La Serva.

Lago la serrra

Cavalli

• Photo of davide golia2
    davide golia2 Jan 7, 2019

Seguito il percorso in periodo invernale. Ho utilizzato i ramponcini perche' gran parte gelato; bellissimo scenario.