Lago Frudiere da Estoul

August 22, 2018
August 2018

near Estoul, Valle d’Aosta (Italia)

Gita impegnativa con partenza da Estoul (AO) nella valle d'Ayas, il punto di partenza è il parcheggio dopo avere passato il paese di Estoul.La traccia e le indicazioni di lunghezza e dislivello si intendono SOLO per il percorso di andata e non per il ritorno che è stato fatto per lo stesso percorso
La direzione da seguire è verso il Colle Ranzola su strata sterrata dove la prima parte è pianeggiante.
Si arriva dopo circa 3 chilometri all' Alpe Fenetre riconoscibile dalla scritta sull' architrave della portae da alcune vasche con acqua.
Proseguire sulla strada inghiaiata prendendo subito dopo il sentiero sulla destra
che inizialmente su prato ,poi un sentierino stretto quasi coperto dalle piante di Rododrendo.
Si prosegue su questo sentiero con numero 9a giungendo ad un colle con un bivio , seguire le tracce di sentiero sulla sinistra che inizia a scendere.
Da questo punto si seguono solo tracce di sentiero su prato e alcuni segni di vernice rossa sui sassi.
Proseguendo si arriva al punto detto Zona Frane quota 2000 metri, questo è un punto abbastanza pericoloso in quanto non ci sono tracce di sentiero e bisogna attraversarlo in direzione di un sentiero che si intravede al di la della frana.
Attenzione che il percorso in questo tratto è abbastanza scivoloso sopratutto in presenza di rivoli di acqua.
Dopo avere attraversato la frana si percorre il sentiero ora ben segnato in ripida discesa nel bosco, si scende fino a circa 1880 metri di quota .
Qui si trovano indicazioni su palina che indicano il Lago e altre destinazioni oltre a Estoul da dove arriviamo e un ponte di legno che attraversa il torrente. Si risale ora verso il Lago Frudiere Inferiore la salita è abbastanza agevole e ben tracciata , si arriva dapprima ad una pozza d' acqua e dopo alcuni minuti si è al Lago.
Per il ritorno stesso percorso, la traccia che presento è fatta sulla carta ed è solo del percorso di andata poichè all' arrivo mi sono accorto che il mio GPS non ha registrato la traccia .
Metto impegnativo sia per l' attraversamento della frana per due volte e per il dislivello totale percorso che è di circa 1000 metri con un tratto percorso di 14.5 chilometri

Percorso

Zona Di Frane

• Photo of biancpier
    biancpier Jul 15, 2022

Grazie per l'applauso il Lago Frudiere l'ho fatto anche da altri due percorsi ,da provare . Buona serata