Lago d'Idro Idro-Treviso Bs forte di Valledrane

Photo ofLago d'Idro Idro-Treviso Bs forte di Valledrane Photo ofLago d'Idro Idro-Treviso Bs forte di Valledrane Photo ofLago d'Idro Idro-Treviso Bs forte di Valledrane

December 20, 2014
December 2014

near Pieve Vecchia, Lombardia (Italia)

DIFFICOLTA’: media
DURATA: 3 ore escluse soste
SVILUPPO: 8 km
DISLIVELLO: 441 m
INIZIO PERCORSO: dalla Pieve Vecchia di Idro
FINE PERCORSO: bivio stradale per vestone idro treviso
SEGNALETICA: percorso quasi completamente segnalato tricolore e CAI

DESCRIZIONE:
Partendo dal parcheggio antistante la millenaria chiesa di Santa Maria ad Undas (371 m. slm), quello sterrato con l'entrata a fianco del distributore entriamo nel parco a lato della chiesa lo percorriamo in direzione opposta al lago e arriviamo sulla strada che immette al ponte che attraversa il fiume Chiese. Dopo il ponte svoltare a destra imboccando via dei Baicc, e proseguire lungo questa strada non asfaltata, ad un certo punto si trovano indicazioni per il forte di Valledrane , continuare sulla strada sterrata, fino a giungere ad un grande traliccio inoltrasi nel bosco seguendo il segnale ippovia dopo aver salito il prato si arriva alla casa, da qui inizia la via Sesa che percorreremo per un lungo tratto. Percorrendo la strada incontriamo numerosi fienili fino a giungere ad un’azienda agricola che produce formaggi. Dopo circa 50 metri, imboccare verso destra il sentiero contrassegnato con il cartello dell’ippovia e percorrerlo per circa 500 metri fino ad un bivio dove troviamo le indicazioni per il forte di Valledrane e la marcatura (bianco, rosso e verde) del sentiero della Resistenza. Il sentiero si inerpica in un abetaia e si sbuca nel prato antistante il Forte di Valledrane a quota 835 m. slm (fortificazione completata nel 1905, la più grande delle 40 costruite all’epoca a difesa del confine Italia-Austria) dopo avere percorsa la stradina che segue il periplo del forte, torniamo sui nostri passi fino ad arrivare nuovamente al bivio con via Sesa. Girare ora a destra, proseguire fino alla strada Vestone-Treviso, girare a sinistra passando sotto un ponte sospeso, fino a raggiungere l’incrocio con la statale per Idro.
Attraversatala, imboccare di fronte la via Ruc in salita seguendo nuovamente i cartelli dell’ippovia; 50 metri più avanti proseguire diritti sulla stradina sterrata fino a giungere ad un cancello dove termina la strada.
Sulla nostra destra prendere la traccia sentiero che sale aggirando una casa. A questo punto il sentiero è più marcato e sempre segnalato con il tricolore della Resistenza. Il percorso con una bella vista panoramica sul lago d’Idro e la valle Grande, si snoda in un bel bosco fino a raggiungere la Cocca di Treviso con la sua grande croce in legno.
Per scendere al paese, seguire le indicazioni per Trebbio lungo una stradina sterrata che ci porterà fino al centro storico di Treviso Bresciano presso il municipio, a quota 700 m. slm circa. Da visitare, la parrocchiale di San Martino (già abitazione di caccia del Vescovo di Brescia), posta su di un colle che domina da una parte la valle dei Morti della peste e dall’altra la valle del Gorgone che scende a Vestone.
Aziende GreenLine dove pernottare nei pressi del lago d’Idro:
B&B l’Ariosa a Treviso Bresciano lariosa.panoramica.org tel 3313253784
Ostello Lavenone www.eridio.it
Ostello Baolino www.eridio.it
B&B Re Perone ad Anfo Email: reperonebb@gmail.com Tel: 0039 339 2185361
B&B Vecchia Tipografia a Ponte Caffaro Email: bebgraf@libero.it Tel: 0039 0365 990113

Termina la strada bianca si prende il sentiero a dx ippovia.

via sesa si prosegue tra i fienili

PictographProvisioning Altitude 2,526 ft

stalla con vendita diretta dei formaggi

per chi sale poco dopo la stalla prendere la prima strada a dx salendo

si prosegue su percorso, nel bosco,usato per il taglio della legna

si abbandona la via e si sale a sx seguendo le segnaletiche per il forte di Valledrane

PictographRuins Altitude 2,822 ft

WAYPOINT

vedute dal forte vallesabbia coperta

PictographMountain hut Altitude 2,477 ft

scendendo a poca distanza il B&B Ariosa consigliato noi saliremo ad incontrare la SP 56 Treviso Vestone

PictographReligious site Altitude 2,507 ft

Santella Votiva a sx a poca disatnza sale la strada da Idro Treviso si trova proseguendo sulla sx

• Photo of maurizio zen
    maurizio zen Jan 14, 2015

forte di Valledrane costruito per la difesa del confine con l'Austria nella prima guerra mondiale.