Lago di Scanno - Sentiero del Cuore - Eremo di Sant’Egidio - Scanno

Photo ofLago di Scanno - Sentiero del Cuore - Eremo di Sant’Egidio - Scanno Photo ofLago di Scanno - Sentiero del Cuore - Eremo di Sant’Egidio - Scanno Photo ofLago di Scanno - Sentiero del Cuore - Eremo di Sant’Egidio - Scanno

June 27, 2020
June 2020

•   4.7 2 Reviews

near Frattura, Abruzzo (Italia)

Semplice percorso ad anello dove è possibile incontrare molti escursionisti o anche semplici turisti, che permette di visitare alcune famose peculiarità della zona. Si parte dal Lago di Scanno imboccando il ben segnato Sentiero del Cuore, da qui con molti zigzag e qualche taglio (nel nostro caso) del percorso, si raggiunge l’Eremo di Sant’Egidio situato sull’omonimo colle dal 1600, con un bel panorama sul borgo di Scanno, da qui si scende giù fino ad una biforcazione riconoscibile da una presenza di una fontana, noi andiamo dritti fino a raggiungere il famosissimo punto dove si fotografa il Lago di Scanno che in punti come questo sembra proprio prendere la forma di un cuore (infatti è una semplice e bellissima illusione ottica, il lago non è a forma di cuore). Fatte le fotografie di rito (contate che ci sono tantissime persone anche in fila per farla, ma vale la pena), risaliamo il sentiero percorso fino alla biforcazione della fontana, da qui ci dirigiamo verso destra e quindi verso il paese di Scanno, prendendo prima una stretta carrareccia di campagna e poi una strada asfaltata che ci conduce al paese. A Scanno ci dirigiamo come prima tappa per un caffè e un omonimo dolce all’ottima Pasticceria Pan dell’Orso, da lì ci perdiamo tra gli antichi vicoli nel bellissimo borgo, dove sembra quasi di tornare indietro nel tempo. Torniamo sui nostri passi, passando per un bel vedere sul paese appena sopra la strada dei fotografi e proseguendo per la strada sottostante Colle Sant’Egidio (fare attenzione alle numerose autovetture di passaggio), che ci riportano al grande parcheggio di poco antistante al lago.

Imbocco Sentiero del Cuore

PictographReligious site Altitude 3,652 ft

Eremo di Sant’Egidio

PictographInformation point Altitude 3,661 ft

Da qui il sentiero porta allo sbocco con panorama sul lago per la foto del Cuore di Scanno

PictographProvisioning Altitude 3,346 ft

• Photo of Valentina Lombardi
    Valentina Lombardi Sep 3, 2020

Percorso ad anello abbastanza facile. Si parte ai piedi del lago per poi arrivare al punto panoramico da cui si vede il lago a forma di cuore. Prima di arrivare c'è una fontana con acqua potabile. Il percorso fino al punto panoramico è abbastanza "turistico" e quindi trafficato nelle ore di punta.
    Proseguendo dal punto panoramico c'è un sentiero nel bosco che abbiamo fatto fino ad un certo punto per poi tornare indietro e scendere verso il paese di Scanno.
    Nella seconda parte si può visitare il paese di Scanno, anche uscendo dalla traccia (consiglio un rifornimento al bar presente sulla traccia per mangiare il "pan dell'orso", dolce tipico della zona).
    Infine si percorre la strada che riporta al lago, dove si è iniziato il percorso.

• Photo of silvestro calabrese
    silvestro calabrese Sep 1, 2023

Percorso turistico ma non privo di un certo fascino. Possibili varianti da esplorare: lungo il percorso si intravedono molti sentieri secondari