Lago di San Grato

6 mi
August 5, 2021
August 2021

near Chappuis, Valle d’Aosta (Italia)

Passeggiata lungo il sentiero bellico attraverso il vallone di Saint-Grat che porta all'omonimo lago incassato tra le pareti rocciose della Becca du Lac e della Testa del Rutor. Nella prima parte la stradina che risale il vallone permette di godere di uno scorcio panoramico sulla vallata che risale verso il Rifugio Bezzi. Dopo poco si raggiunge il villaggio di Grand'Alpe dove si incontra il monumento dedicato ai 33 operai morti sotto una valanga nel tentativo di raggiungere il Col du Mont sotto la minaccia delle armi nel gennaio del '45. La strada sterrata finisce si biforca: sulla sinistra parte il sentiero per il Col du Mont. Si trascura questa deviazione continuando nel vallone sino a raggiungere il ponte che permette di attraversare il torrente appena al disotto di una cascata. Si risale un breve crinale per poi proseguire nuovamente nella bella conca che precede il lago, al cospetto della Becca du Lac. Al termine del breve pianoro si ha un cambio di pendenza, si procede a mezza costa attraversando una zona dove è possibile incontrare nevai anche in piena estate. Al termine del diagonale si incontra la cappelletta di Saint-Grat che precede di pochi metri lo splendido lago.