Lago di Quarto-Cippo di Montalto-triplo anello 2023

Photo ofLago di Quarto-Cippo di Montalto-triplo anello 2023 Photo ofLago di Quarto-Cippo di Montalto-triplo anello 2023 Photo ofLago di Quarto-Cippo di Montalto-triplo anello 2023

April 11, 2023
April 2023

near Quarto, Emilia-Romagna (Italia)

Quarto
Il lago di Quarto si è formato in seguito ad una frana staccatasi dall'altura di Montalto nel 1812 che oltre a causare 18 vittime e distruggere diverse case sbarrò il corso del fiume.Questo giro,che può essere modificato a piacere,visto che sono tre anelli,ci porta fin sopra al Cippo Di Montalto 918slm dove è stato posto un monumento più una targa in memoria della catastrofe.Dalla cima c'è un bel panorama e abbiamo la visuale sul paese e il lago che è a forma di L,dalla parte corta si immette il Savio e dalla parte lunga il torrente Para.Nel 1925 venne costruita la diga e una centrale idroelettrica che tuttora produce 13 milioni di kW sufficienti per il fabbisogno di 5000 famiglie. Attualmente il 70%del lago è coperto da canna lacustre,ed è abitato da una miriade di uccelli e pesci,una delle zone più importanti della valle del Savio per il birdwatching.Quando siamo scesi dal monte abbiamo fatto il giro del lago in senso antiorario.Consiglio il giro in inverno primavera, possibilmente con giornata serena per poter ammirare il lago anche dalla cima di Montalto.
Buon Cammino

Il Guado

PictographLake Altitude 1,977 ft

PictographLake Altitude 1,732 ft

Lago+ Diga+ centrale idroelettrica poco più giu

• Photo of Consuelo & Stefano
    Consuelo & Stefano Apr 16, 2023

Giro fatto ieri e, pur seguendo la traccia di Thoma Th, sono finita fiori percorso 2 volte: molto facile da seguire fino alla cima Montalto (dove si trova il cippo che ricorda la frana), poi bisogna prestare molta attenzione se si desidera appunto seguire questa traccia. Dopo la sosta in cima (notevole il panorama verso Fumaiolo e Comero ancora spolverati di neve), si deve prendere la pista MTB contrassegnata con 2 cerchiato di rosso posto su un albero e NON il sentiero CAI che scende a sx e porta altrove. Per tutta la discesa si resta su pista MTB, ma attenzione perché le piste sono numerose e infatti noi abbiamo imboccato quella sbagliata (!!), finendo per tagliare di netto il primo anello. Tutto ok per il secondo anello e comunque tutte le piste portano a Quarto!!
    Avvertenza: trattandosi di piste per discesisti MTB occhio e orecchio all'erta.
    Dopo la sosta panino nella nell'area pic nic del lago abbiamo percorso il terzo anello, ovvero il rilassante giro del lago, peraltro già fatto in precedenza subito dopo l'inaugirazione, ma stavolta in senso anti orario. La seconda parte del giro si svolge lungo la sponda del Torrente Para di notevole bellezza per vegetazione, colori e riflessi dell'acqua.