lago di Pilato ( da Foce di Montemonaco )

Photo oflago di Pilato ( da Foce di Montemonaco ) Photo oflago di Pilato ( da Foce di Montemonaco ) Photo oflago di Pilato ( da Foce di Montemonaco )

September 6, 2020
September 2020

near Foce, Marche (Italia)

Da Foce lungo un sentiero sassoso e a tratti erboso, si giunge ai piedi della montagna inoltrandosi nel fitto bosco. Pian piano si inizia a salire di quota inerpicandosi su svolte che via via diventano difficili ed impegnative. Superato questo primo tratto in cui prestare la massima attenzione, ci si trova su un percorso seppur in salita costante, meno complicato della dura prima parte del bosco. Con pause per riprendere fiato e per fotografare lo scenario spettacolare che ci si lascia alle spalle, boschi e monte Sibilla, si arriva alla meta in circa 3 ore. La discesa, poco impegnativa fino al margine del bosco, richiede massima attenzione lungo la percorrenza delle ripide svolte che abbiamo percorso a salire. Lungo tutto il percorso, a parte gli abbeveratoi a Foce, non presenta punti d'acqua da cui approvvigionarsi. Munirsi quindi di acqua alla partenza.
Due ore circa la discesa.