Activity

Lago di Pellaud da Rhemes de notre Dame. Il video dell'escursione su: https://www.youtube.com/@conlatestafralenuvole5205

Download

Author

Trail stats

Distance
4.44 mi
Elevation gain
472 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
472 ft
Max elevation
5,982 ft
TrailRank 
19
Min elevation
5,527 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 5 minutes
Time
2 hours 55 minutes
Coordinates
1279
Uploaded
November 26, 2023
Recorded
November 2023
Be the first to clap
Share

near Chanavey, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 15 times, downloaded 0 times

Itinerary description

Arriviamo con l’auto nel paese di Rhemes Notre Dame, precisamente nella frazione di Chanevey, a 1690 metri sul livello del mare; parcheggiamo nei posteggi liberi di fronte agli alberghi a pochi passi dal Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Attraversato il ponticello sulla Dora, seguiamo le indicazioni per Bruil che dista circa 1 km; passiamo l’hotel Boule De Neige lungo una stradina cementata ben tenuta.

Sempre dritto il percorso costeggia il fiume ed è denominato “Sentiero tra Forni e Mulini”, come riportano i pannelli.

Il motivo di tale nome è dato dalla presenza di mulini, come quello che era presente a Pellaud, e di forni per la cottura del “pan ner“.

Il pane nero è un pane di segale dal sapore sapore deciso e lievemente acidulo; il motivo che sia un prodotto tipico del valdostano è legato al fatto che la segale è un cereale che può sopportare un clima più freddo.

Si segue quindi il percorso della pista di sci di fondo, attraverso un bosco di larici ed ontani e si incontrano i villaggi di Oreiller e di Bruil.

Oltrepassato quest’ultimo nucleo di case si sale una scalinata di legno e rocce, che ci fa arrivare ad alcuni prati ed al villaggio di Chaudana.

Che Borgo meraviglioso, davvero caratteristico



Il video dell'escursione su: https://www.youtube.com/@conlatestafralenuvole5205

Comments

    You can or this trail