Photo ofLago di Pagliara - Piano D'Abruna - Monte Prena - Sentiero delle Costellazioni - La Cimetta - Radura del Quadrato - Ritorno Photo ofLago di Pagliara - Piano D'Abruna - Monte Prena - Sentiero delle Costellazioni - La Cimetta - Radura del Quadrato - Ritorno Photo ofLago di Pagliara - Piano D'Abruna - Monte Prena - Sentiero delle Costellazioni - La Cimetta - Radura del Quadrato - Ritorno

Very difficult
July 9, 2022
July 2022

near Pretara, Abruzzo (Italia)

Trekking impegnativo con partenza dal Lago di Pagliara che inizia subito con una leggera salita per una sterrata all'interno di un bosco. Si arriva ad una fontanella/abbeveratoio per animali dal inizia il percorso ad anello. Si prosegue dritto a costeggiare la montagna con vista verso il Cimone di Santa Colomba. Belli i passaggi attraverso un paesaggio naturalistico con diverse cascatelle durante il tragitto. Si prosegue la lunga salita giungendo per un paesaggio quasi lunare fino al Piano D'Abruna dove si può iniziare la salita in direzione del Prena dal Sentiero delle Costellazioni. Nella traccia la salita è stata intrapresa attraverso un canalino dove è richiesta preparazione, tecnica e molta attenzione. Dopo tanta fatica, finalmente si arriva sulla vetta del Monte Prena (2561m slm). La discesa è per il Sentiero delle Costellazioni fino a giungere buonamente al Piano d'Abruna. Ne approfittiamo per una pausa pranzo e un buon caffè caldo. Si prosegue per la discesa lungo il sentiero delle Costellazioni fino a raggiungere la Cimetta (2266m slm). Continuando, si lascia il sentiero delle Costellazioni per un breve tratto fuori sentiero passando per la Radura del Quadrato dal quale si prosegue mantenendo la destra fino ad incontrare un sentiero che, in discesa, ci riporta alla fontanella. Qui ci si raccorda con il sentiero dell'andata che riporta al punto di partenza.

Il percorso richiede molta preparazione fisica per il dislivello. Il canalino si può evitare percorrendo la via normale sia in salita che in discesa per la vetta del Monte Prena.
Il passaggio per le cascatelle (proseguendo dritto dopo la fontanella) è da evitare nei periodi freddi con presenza di neve per alcuni passaggi scivolosi e stretti. In tal caso è possibile iniziare l'anello proseguendo in salita a sinistra della fontana.