Lago di Orfù + Sentiero dei Franchi + Sentiero 8 ( Grand Bosco di Salbertrand )

Photo ofLago di Orfù + Sentiero dei Franchi + Sentiero 8 ( Grand Bosco di Salbertrand ) Photo ofLago di Orfù + Sentiero dei Franchi + Sentiero 8 ( Grand Bosco di Salbertrand ) Photo ofLago di Orfù + Sentiero dei Franchi + Sentiero 8 ( Grand Bosco di Salbertrand )

May 28, 2022
May 2022

near Casermette, Piemonte (Italia)

Nei pressi di Oulx, dalla SS24, seguire le indicazioni per il Lago di Orfù. Si parcheggia l'auto nei pressi del lago, all'interno dei parcheggi segnalati. Andando in direzione del ruscello Gran Comba, lo si attraversa sul piccolo ponticello in legno, seguendo il Sentiero dei Franchi. Questo è lungo 60 km. Parte da Sant'Ambrogio, e finisce ad Oulx. Noi lo abbiamo percorso fino a Bergà . Il primo tratto, è un semplice sali e scendi. Dall'alto si può ammirare, lo splendido lago Di Orfù , dai suoi splendidi colori turchese intenso, e con le sue acque cristalline. Ad un certo punto , si giunge ad un bivio. Noi abbiamo proseguito sul percorso di destra (numero 8 ). Da qui in poi, il sentiero sale in modo ripido addentrandosi nel fitto bosco , con tratti molto stretti e scivolosi. Prestare molta attenzione a non scivolare sul tappeto di aghi di pino, misto a pigne. Una volta giunti alla meta ( Bergà ), ritorniamo indietro sullo stesso percorso dell'andata, per poi effettuare il giro completo del lago di Orfù . Questo lago è completamente recintato. Per accederci , è necessario iscriversi all'associazione " ASD Orfù " : la tessera costa 5€ ed è valida poi per tutto l’anno. Ho dato, come valutazione del percorso medio, perché l'ultimo tratto del percorso sul sentiero numero 8, sale in modo vertiginoso.