Lago di Emet e Rifugio Bertacchi da Madesimo

Photo ofLago di Emet e Rifugio Bertacchi da Madesimo Photo ofLago di Emet e Rifugio Bertacchi da Madesimo Photo ofLago di Emet e Rifugio Bertacchi da Madesimo

August 19, 2023
August 2023

near Zerbi, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello, partendo da Madesimo.

Una gita semplice, ma non banale, partiti un po' troppo tardi 10.00 troppo caldo per il periodo.

Il percorso parte dalla gran baita di Madesimo, in realtà prima sono andato a prendere l'acqua 200 metri più giù.
Si segue il sentiero pedonale di Madesimo, fino ad arrivare a Macolini, qui inizia il vero percorso. Sentiero c6.

Sentiero che ha uno sviluppo di circa 5 km con un dislivello di 600 metri. La salita è tracciata su un percorso bello e poco tecnico, il dislivello non banale.

Al rifugio si può andare a vedere il lago Emet, situato poco più avanti. Già si vede dal rifugio.
La discesa segue invece il percorso per andassi, indicazioni presenti poco più avanti dal rifugio. Dopo circa 45 minuti in piano si raggiunge il bivio ( Madesimo 1.30)
Discesa più comoda dellandata, ma più lunga a livello di km.

Il consiglio è quello di affrontare questo giro ad orari più consoni, visto il forte sole. Partire 8.30, alle 10.00 è troppo tardi.