lago di Arpy e lago di pietra rossa

Photo oflago di Arpy e lago di pietra rossa Photo oflago di Arpy e lago di pietra rossa Photo oflago di Arpy e lago di pietra rossa

July 14, 2017
July 2017

•   4.7 2 Reviews

near Arpy, Valle d’Aosta (Italia)

Colle San Carlo si seguono i cartelli che indicano a sinistra la pista nel bosco (indicazioni per Lago d'Arpy, Lago di Terra Rossa, Becca Pougnenta), sentieri n.15 e 19. Si prosegue per 30-40' nel bel bosco di larici, con scorci che via via diventano panoramici, con dislivello pressochè nullo, fino a raggiungere l'anfiteatro in cui si trova il Lago d'Arpy 2062 m. Ora i sentieri invitano a proseguire sulla sponda destra del lago (senso di salita) per poi attraversare il suo immissario tramite una passerella di pietre; a inizio stagione o con molta acqua questa può risultare inutilizzabile, quindi conviene nel dubbio passare immediatamente sul ponte ad inizio lago, e percorrere la sponda sinistra, e percorrere una evidente traccia di sentiero che si collega con il sentiero ufficiale. Al termine del lago si inizia a salire di quota, superando una prima balza di rocce ed erba su comodo sentiero, che dà accesso ad un piccolo anfiteatro, con in basso una zona acquitrinosa. Ora il sentiero conduce ad affrontare la seconda parete rocciosa, che sembra inaccessibile mentre è comodamente camminabile grazie ad una scalinata di rocce spettacolare. Rapidamente si arriva ad un altro ripiano, a circa 2400 m. Ora il sentiero si sposta al centro del pendio sovrastante (si tralascia una traccia poco evidente che indica il sentiero 19 per la Becca Pougnenta) e lo risale con diagonali (in caso di neve in questo tratto il sentiero risulta poco evidente, ma non ci sono passaggi obbligati). A quota 2600 m si giunge sulla crestina che separa il versante di salita dalla conca del vasto Lago di Pietra Rossa, ben visibile.

• Photo of Andrea&Bronco
    Andrea&Bronco Jul 19, 2017

Bellissimi posti, incantevoli.
    un po' inflazionata la parte bassa ( lago d'arpy) nei periodi più turistici, altrimenti un vero paradiso.
    escursione super consigliata anche in inverno con le ciaspole (tranquillissima fino a lago d'arpy).
    Bella anche la deviazione che prevede la salita al colle della croce, dal quale si gode un panorama stupendo sul monte bianco, per poi scendere al lago d'arpy e poi proseguire a pietra rossa.

• Photo of Umberto Giusti
    Umberto Giusti Aug 27, 2020

Scenario e descrizione impeccabili, non conoscevo i luoghi, mi hai aiutato a sceglierlo e programmarlo, grazie!