Lago Albano

February 20, 2021
February 2021

•   5 2 Reviews

near Clinica Madonna del Tufo, Lazio (Italia)

La ripresa dell'attività escursionistica, per quest'anno (20-02-2021), è coincisa con una giornata primaverile, sole e temperatura mite in una cornice naturale incantevole all interno del Parco dei Castelli Romani. Il lago di Albano con il suo fascino e con la sua storia ha fatto il resto.
Lasciata l'auto nei pressi della trattoria la Baita su via dei Laghi anzichè calcare i sentieri più trafficati, con mio figlio di 10 anni e due amici, decidiamo di costeggiare un terreno adiacente la strada, utilizzato per la lavorazione del legname, intercettare il sentiero e puntare prima sulle "grotte neolitiche" waypoint 2. In seguito, dopo aver costeggiato il convento del Palazzolo, siamo giunti all'eremo di Sant'Angelo in Lacu, uno dei luoghi "segreti" del Parco dei Castelli Romani, che nasconde nel folto della vegetazione l’antico Romitorio lungo il sentiero 511a. Il tratto di sentiero che porta al Romitorio è impervio con arbusti, alberi caduti sul tracciato che rendono difficoltoso raggiungere i resti della struttura. Waypoint 7-
Si prosegue seguendo il sentiero 511a, dalla mia esperienza, NON E' ADATTO A BAMBINI E FAMIGLIE, anche se è sempre segnato con i colori bianco e rosso, sia per tratti esposti e scivolosi, sia per la vegetazione che in alcuni punti rende difficoltoso il prosieguo.
Il lago alle pendici del monte Cavo, di origine vulcanica, ha forma quasi rotonda e da ogni posto dà al visitatore una vista unica con la flora che unitamente ai paesi in sommità si specchiano nelle sue limpide acque.
Il periplo del lago di Albano o Castel Gandolfo misura cira 10 km ed è di facile esecuzione, in compagnia di bambini o di animali anche se abbiamo incontrato difficoltà per aggirare un cancello posto a sbarramento del sentiero per caduta massi e lavori di manutenzione.
Lungo il sentiero 511 si possono ammirare ail margine della strada "pezzi" di acquedotto romano ancora in buono stato di conservazione waypoint 19.

Decidiamo di seguire il sent. 511, impegnativo e non adatto a bambini e famiglie anche con alcuni tratti esposti, ma molto suggestivo anche per popter vedere il Romitario

PictographCave Altitude 1,765 ft

Le grotte

Grotte ricavata in ambiente vulcanico.

PictographReligious site Altitude 1,766 ft

convento

La chiesa di Santa Maria ad Nives di Palazzolo è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Rocca di Papa.

panoramica

Superba vista del lago di Albano e di Castel Gandolfo dove predomina il Palazzo pontificio.

il sentiero percorribile da esperti è segnato sia al suolo sulle pietre sia sugli alberi, con segni bianchi e rossi.

PictographReligious site Altitude 1,403 ft

Romitorio sant'Angelo in Lacu

Uno dei luoghi segreti del Parco dei Castelli Romani, è quello che nasconde nel folto della vegetazione l’antico Romitorio di Sant’Angelo in Lacu, lungo il sentiero 511a. Il tratto di sentiero che porta al Romitorio è impervio con arbusti, piante cadute sul sentiero e parti esposte per cui è difficile raggiungere i resti della struttura, di cui si ha già traccia in una bolla papale del 1116.

PictographFlora Altitude 1,329 ft

Flora

La flora lungo le rive del lago è rigogliosa tra sempreverdi e castagneti.

Segnali del sentiero 511a su di un albero.

PictographLake Altitude 991 ft

Lago

PictographFlora Altitude 990 ft

Avvicendamento primaverile.

La discesa del Diavolo in questo periodo è impegnagnativa, sia per la pendenza, sia per l'umidità che la rende scivolosa.

Salita del Diavolo seguendo il sentiero 511 diretto a Nemi, ma noi ci fermeremo prima.

PictographRuins Altitude 1,554 ft

Acquedotto romano

Rovine di un antico splendore- L'acquedotto romano.

Via Francigena

Vista a picco sul lago lungo il sentiero del Romitorio. Consiglio proseguire ancora un po' per ammirare il lago dallo strapiombo denominato "Pentima della vecchiaccia"

Cappella votiva e l'indicazione Cammino Nazionale Parchi.

Particolare in pietra del sentiero 511.

• tigre_ Mar 1, 2021

Percorso molto interessante, come da suggerimento dall'eremo di s. Angelo in Lacu ho fatto il percorso per la Pentima della vecchia con una vista mozzafiato sul lago e poi riprendere il sentiero per raggiungere le rive del lago.

• Photo of falcoDomy
    falcoDomy Mar 1, 2021

Ho fatto parte del percorso, lasciando volontariamente una visita approfondita all'eremo per la prossima settimana, molto bello e rilassante con le prime fioriture primaverili.