Activity

Lago delle Ondine - Punta Spadillo - Cala Cottone - Lago di Venere (30/05/2022)

Download

Trail photos

Photo ofLago delle Ondine - Punta Spadillo - Cala Cottone - Lago di Venere (30/05/2022) Photo ofLago delle Ondine - Punta Spadillo - Cala Cottone - Lago di Venere (30/05/2022) Photo ofLago delle Ondine - Punta Spadillo - Cala Cottone - Lago di Venere (30/05/2022)

Author

Trail stats

Distance
7.85 mi
Elevation gain
915 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
915 ft
Max elevation
503 ft
TrailRank 
35
Min elevation
503 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 31 minutes
Coordinates
2593
Uploaded
June 18, 2022
Recorded
May 2022
Be the first to clap
Share

near Campobello, Sicilia (Italia)

Viewed 150 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofLago delle Ondine - Punta Spadillo - Cala Cottone - Lago di Venere (30/05/2022) Photo ofLago delle Ondine - Punta Spadillo - Cala Cottone - Lago di Venere (30/05/2022) Photo ofLago delle Ondine - Punta Spadillo - Cala Cottone - Lago di Venere (30/05/2022)

Itinerary description

Pantelleria è un paradiso per le escursioni. Questo semplice itinerario ad anello si svolge lungo la costa orientale dell'isola ed è caratterizzata dalla presenza della macchia mediterranea. Tocca alcuni dei luoghi più iconici dell'isola: il laghetto delle Ondine, Punta Spadillo e il lago Specchio di Venere

Waypoints

PictographPhoto Altitude 60 ft
Photo ofCala 5 denti Photo ofCala 5 denti Photo ofCala 5 denti

Cala 5 denti

PictographPhoto Altitude 19 ft
Photo ofLaghetto delle Ondine Photo ofLaghetto delle Ondine

Laghetto delle Ondine

Il bagno all’interno del laghetto è molto emozionante: si entra lentamente e ci si immerge anche completamente nei (pochi) punti più profondi, che raggiungono appena i 2 metri. Il resto del fondale ha diverse profondità ed in alcuni punti ci si può sedere lasciando le gambe muoversi leggere nell’acqua fresca.

PictographMuseum Altitude 95 ft

Museo vulcanologico

Il museo è chiuso

PictographPhoto Altitude 63 ft

Punta Spadillo

Punta Spadillo sorge nel tratto di costa nord-orientale dell’Isola di Pantelleria, tra il laghetto delle ondine e Cala Cottone, dominata da un bellissimo faro edificato alla fine dell’800. Su questo promontorio si puògodere di una vista mozzafiato, un panorama unico con le rocce a strapiombo sul mare. Un punto di vista privilegiato sul canale di Sicilia.

PictographPhoto Altitude 27 ft

Cala Cottone

PictographIntersection Altitude 268 ft

Strada sterrata

Si lascia la strada asfaltata e si imbocca lo sterrato

PictographIntersection Altitude 139 ft

Svolta a sinistra

PictographIntersection Altitude 345 ft

Svolta a destra

PictographPhoto Altitude 24 ft
Photo ofLago Specchio di Venere Photo ofLago Specchio di Venere

Lago Specchio di Venere

Uno dei luoghi più incantevoli ed unici che offre l’isola di Pantelleria è sicuramente il Lago Specchio di Venere (massima profondità 12 metri), dove il livello delle sue acque è mediamente di 2 metri sul livello del mare ed è alimentato sia dalle sorgenti termali che dalle piogge. Grazie alle sue sorgenti calde l’acqua raggiunge una temperatura variabile tra i 40 e i 50 gradi, e ai suoi fanghi naturali. Si trova nel cratere di un antico vulcano e occupa il fondo di una depressione di origine calderica. Per questo, sulla sponda Sud dove sono concentrate le sorgenti termali, le sue acque sono calde e sature di zolfo con il fondale della fascia marginale ricco di fango nero-verdastro, ricco di sostanze nutrienti dalle proprietà benefiche preziose per la pelle. Per goderne i benefici bisogna immergersi per un po’ di minuti dal lato dove l’acqua bolle, uscire poi dall’acqua e spalmarsi l’intero corpo con il fango raccolto dal fondo, far asciugare il fango passeggiando e lavarsi solo dopo che il fango si è completamente essiccato sulla pelle. Sull’altra sponda del lago è possibile stendersi al sole il sole sulla spiaggia e fare il bagno. In primavera e in autunno il lago di Venere diventa un punto di osservazione naturale del passaggio di molteplici specie di uccelli

Comments

    You can or this trail