Lago della Ruota (solo andata)

September 11, 2022
September 2022

near Fraciscio, Lombardia (Italia)

A pochi passi da una meta super conosciuta, “si nasconde” un bellissimo laghetto a quota 2372 m.
Dall’ Angeloga dirigersi verso sud del lago e scendere puntando un sentierino piuttosto evidente che volge a ovest. Si attraversano 3 ruscelletti e si prosegue finché il sentiero non gira decisamente a destra. Li però si incrocia un sentirrino non segnato, che sale fra rododendri e poi pascoli. La traccia c’è; se poi si punta la cresta del Calcagnolo e si presta attenzione agli ometti, non è difficile arrivare. Man mano che si sale, sempre molto dolcemente, anche gli ometti si fanno più frequenti. Superato un piccolissimo laghetto che si affaccia sulla Valle Spluga, si prosegue su terreno roccioso finché , all’ultimo, spunta il Lago della Ruota. È incastonato tra le rocce, proprio ai piedi del Calcagnolo e sotto l’occhio vigile dello Stella.
Per il ritorno stessa via dell’ andata.
GPS ballerino, il dislivello positivo in realtà è di 1100m.