Lago della Piodella (Val Pilotera)

October 24, 2020
October 2020

near Barzena, Lombardia (Italia)

Itinerario: Donadivo - Orlo - Piodella - Alpe di sotto - pra l ost -Donadivo.

Partenza da Donadivo (per il pass www.valbodengo.shop). Si sale per la mulattiera del Benefattore fino all’Alpe Orlo, poi ci si tuffa nella Val Pilotera seguendo le indicazioni per il rifugio Laureri. I colori dell’autunno rendono questo tratto-più o meno pianeggiante - nel bosco ancora più bello! Arrivati all’Alpe di Sotto, si riprende a salire, dolcemente fino all’Alpe di Sopra, poi in modo più deciso. Giunti al bivio per il rifugio, si tiene la destra fino ad arrivare, fra ciuffi di erba sparsi, all’Alpe Piodella. Infine si seguono i segni bianchi e rossi e in poco tempo si giunge allo splendido laghetto. Per il ritorno abbiamo deciso di passare per il Pont Secret: superata l’Alpe di sotto, si ripercorre un tratto di bosco e poi si segue per Pra l’Ost, incantevole alpeggio sempre abitato. Infine si scende verso Barzena, si cammina per una 20ina di minuti su asfalto fino a tornare a Donadivo. Giretto sempre bello, ma in autunno ancora di più!!