Lago della Ninfa, Cimone, Cimoncino, Pian Cavallaro, Lago della Ninfa

Photo ofLago della Ninfa, Cimone, Cimoncino, Pian Cavallaro, Lago della Ninfa Photo ofLago della Ninfa, Cimone, Cimoncino, Pian Cavallaro, Lago della Ninfa Photo ofLago della Ninfa, Cimone, Cimoncino, Pian Cavallaro, Lago della Ninfa

September 4, 2021
September 2021

•   3.7 1 review

near Canevare, Emilia-Romagna (Italia)

Ercursione dal Lago della ninfa verso il Cimone, a seguire il cimoncino tornando a Pian Cavallaro e per finir rientro al Lago della Ninfa.

Partendo dall'ultimo parcheggio dopo il lago della Ninfa si prende la strada asfaltata a sinistra del parcheggio, passiamo dalla fontana Bedini, la percorriamo tutta fino a Pian Cavallaro ( abbiamo scelto la strada perchè ci sembra una salita più dolce poi ogni tanto prendevavo il sentiero per tagliare un po ) arrivati a Pian Cavallaro prendiamo il sentiero che va a destra sempre per non avere la salita ripida ( per chi ne ha voglia pu arrivvare alla vetta salendo dritto , un sentiero bello ripido ), arrivati sulla cima vediamo la madonna delle nevi, la piattaforma con la cartina , il panorama mozzafiato, anche se oggiè coperto e poco limpido.
partiamo per la vetta del cimoncino, poco distante e poi si torna a pian Cavallaro, dove ci fermiamo al rifugio per mangiare una buona polentina :) poi si riparte per il Lago della Ninfa, passando per la cresta del Gallo ( un sentiero segnato per esperti , in effetti bisogna dargi ragione , noi l'abbiamo fatto in discesa e ci sono un paio di punti dove bisogna portare attenzione ) arrivati alla funivia teniamo la sinistra e riprndiamo il sentiero 11 ( detto anche sentiero dei portatori perchè nel dopo guerra da Sestola portavano sulla cima beni di prima necessita ed altro tutto a piedi https://www.visitsestola.com/lagodellaninfa-piancavallaro ) fino ad arrivare al Lago della Ninfa , finiamo la nostra escursione con il giro del lago

per salire sul Cimone ci sono vari percorsi, questo è uno .

da questo parcheggio si parte per la nostra escursione

il nostro obbiettivo è arrivare lassù

PictographFountain Altitude 5,049 ft

l'unica fontana del percorso, a Pian Cavallaro c'è un rifugio

durante la salita si passa da questa Villa, un posto perfetto per ammiarare il panorama.

quando le vedo mi ricordano le Cime di Lavaredo in miniatura

salendo quel sentiero si va sulla cresta del Gallo, noi ci andiamo al ritorno

PictographMountain hut Altitude 5,806 ft

unico rifugio e punto di ristoro prima della vetta

foto el sentiero che percorriamo per salire verso il Cimone

le indicazioni del CAI di Modena

raccolta mirtilli

mentre saliamo vediamo due signori che raccolgono i mirtilli, ce ne sono molti, ma ci vuole un po di attrezzatura per raccorglierli, a mano è un p una rottura.

ci siamo quasi

siamo a poco dalla cima del Cimone

Monte Cimone

siamo arrivati sulla Vetta Monte Cimone 2165 m la giornata purtroppo non è limpida , ma quando lo è si vede davvero tanto. merita la fatica per arrivarci

andiamo sul Cimoncino

cimoncino vista panoramica

una bella vista panoramica anche dal cimoncino

la tana di una talpa, ne abbiamo sentite varie, ma non ne abbiamo vista nessuna :(

stiamo scendendo verso pian Cavallaro

il Monumento

al omento non so cosa sia, dove poteva essere spiegato non si vedeva niente, mi informerò

la pianta dei Mirtilli

andiamo sulla cresta del gallo ( segnalato dal CAI come sentiero per esperti ) in effetti ci sono alcuni punti un po impegnativi

dopo aver passato la cresta il pezzo più impegnativo

segnalino sentiero cresta del gallo

i segnali che indicano il sentiero e che consigliano solo per esperti

sentiero 11 Lago della Ninfa

dal Lago della Ninfa a pian cavallaro - Il sentiero dei portatori Arrivare alle pendici del monte Cimone percorrendo uno dei sentieri più belli del nostro Appennino Il sentiero comunale n. 11, dedicato ai portatori del Cimone, può essere preso sia dal Giardino Botanico Esperia che dal Lago della Ninfa, in prossimità della strada che porta al rifugio del Firenze e dove si trova una delle aree picnic. Entrambi i sentieri infatti, dopo poche centinaia di metri, confluiscono in uno unico. Prima di iniziare il vostro trekking potete quindi visitare il Giardino Botanico o fare un piccolo giro intorno al Lago. Dopo il primo tratto nel bosco il sentiero incontra la pista Colombaccio che va percorsa quasi fino alla cima. All'ultima curva in alto della pista infatti il sentiero entra sulla sinistra nel bosco, per poi proseguire in salita fino a località Serrarasa (1640m). https://www.visitsestola.com/lagodellaninfa-piancavallaro

per il Lago della Ninfa andiamo a destra

altra Intersezione ed una Fontana

siamo quasi arrivati al Lago , qui c'è un parcheggio per camperisti

PictographMountain hut Altitude 4,798 ft

poco sopra il lago della Ninfa c'è il Rifugio Ninfa

siamo arrivati al Lago

punto d'arrivo e di Partenza

siamo arrivati alla fine della nostra escursione

• Nicola2788 May 25, 2023

I punti dove bisogna portare attenzione che tipologia di rischio hanno?
    Ci sono ferrate o roba simile?

Vedo un a gran differenza del tempo in movimento e quello totale, quanto ci vuole effettivamente?

lalolollo May 25, 2023

ciao @nicola2788, di punti a rischio, ferrate o altro di simile non ce ne sono, fino a pian Cavallaro è strada asfaltata, da li fino alla vetta de Cimone, sentiero, come tempistica, direi che in 3 ore si fa tt il giro, io ho impiegato tanto tempo perchè ce la siamo presa comoda, poi in vetta siamo stati un pò spaparanzati al sole e non ricordo se al ritorno ci siamo fermati a pranzo al rifugio....
    ciao Lollo

• Nicola2788 May 25, 2023

Ok allora cosa intendi per punti a rischio?

lalolollo May 25, 2023

Scusami hai ragione, non ricordavo che questo era il giro con la cresta del Gallo....
    Si in questo pezzo ci sono un paio di punti dove non ci sono protezioni , cavi ecc per tenersi stretti e sei sullo strapiombo, qui un minimo di esperienza serve e bisogna fare molta attenzione....

lalolollo May 25, 2023

Guarda la foto 36 li è la cresta del Gallo , praticamente devi scendere o salire da un paio di sassi un po' altri sullo strapiombo.

@nicola2788 dimenticavo, non è obbligatorio passare per la cresta del gallo, ci sono anche altri percorsi per evitare di fare quel pezzo !! c'è una carreggiata ghiaiata nel caso puoi prendere quella.