Lago d'Arpy

August 4, 2018
August 2018

•   4.7 3 Reviews

near Mollié, Valle d’Aosta (Italia)

Prendendo da Morgex la SR39 si sale con l'auto per una ventina di minuti sino a 2.000 metri, dove si trova la Genzianella (bar ristoro) e davanti un piccolo parcheggio. In alta stagione (io sono andato il 1° di agosto), tale parcheggio è sempre pieno e si vedono le auto parcheggiate già lungo gli ultimi tornanti della salita. Dal parcheggio si imbocca un sentiero abbastanza largo e facile che, dopo circa 40/50', conduce al lago d'Arpy, a circa 2.100 metri.
Il percorso è davvero facile e adatto a tutti (tanto che ho incontrato parecchi bambini con rispettive famiglie). In alta stagione, il lago è parecchio affollato, si trova di tutto, da bambini, ragazzini, famiglie, adulti e anziani.
Il lago si presta si presta agevolmente ad una giornata rilassante in montagna, anche se la tranquillità potrebbe essere interrotta dalla presenza di tanta gente non sempre educata e "silenziosa" (insomma, a un certo punto mi sembrava di stare in piscina).
La consiglio comunque a tutti perché il panorama vale la salita ed il sentiero, interamente nel bosco, non fa neppure sentire la fatica sotto il sole cocente di agosto, perchè il tratto è quasi interamente all'ombra.
Da evidenziare la presenza al punto di partenza di una casetta con i servizi igienici, oltre a una fontanella per far rifornimento di acqua (al lago invece non si trovano fontanelle).
Il percorso è ad anello nel senso che è andata e ritorno per lo stesso sentiero!
Buona passeggiata!

• Photo of Sei Coll
    Sei Coll Aug 20, 2019

Ruta molt maca i fàcil per fer amb nens.

• Photo of davidev.valentini
    davidev.valentini Sep 2, 2019

Percorso facile senza particolari difficoltà.
    Panomara davvero bello

• Photo of Joan DF
    Joan DF Aug 13, 2020

Ruta fàcil amb un preciós llac al final on fer-hi un pícnic. Altament transitada.