Lago d'Antrona - Lago Campliccioli - verso Cingino

Photo ofLago d'Antrona - Lago Campliccioli - verso Cingino Photo ofLago d'Antrona - Lago Campliccioli - verso Cingino Photo ofLago d'Antrona - Lago Campliccioli - verso Cingino

July 1, 2018
July 2018

near Antrona Schieranco, Piemonte (Italia)

Percorso suggestivo e pieno di varianti, siamo partiti dal parcheggio di Antronapiana e siamo saliti seguendo le indicazioni della cascata sul Lago di Antrona, arrivati al lago abbiamo proseguito fino alla diga di Campliccioli, si può arrivare anche in auto ma il sentiero nel bosco, seppur a tratti particolarmente ripido, è davvero bello, tra larici ..suoni e la vista sul Lago di Antrona..merita davvero.. arrivati alla diga abbiamo costeggiato il lato sinistro del lago fino alla parte più a Nord.. da lì abbiamo proseguito il percorso seguendo le indicazioni per Cingino.. la prima parte del percorso per questa volta si è conclusa ad un pianoro che ci si trova poco prima di salire verso il Cingino, la zona è ampia ed è solcata da un corso d'acqua con piccole rapide alternate da piscine naturali dove poter fare il bagno o rinfrescarsi.. dopo questa fantastica pausa rigenerante siamo tornati verso Antronapiana costeggiando il lato sinistro del Lago di Campliccioli, potendo così scorgere ciò che resta delle vecchie frane in un suggestivo paesaggio a tratti surreale.. passato Campliccioli abbiamo deciso di continuare la nostra discesa seguendo il lato sinistro anche del lago di Antrona incontrando così verso l'ultima parte del percorso meravigliosi ritagli naturali con ruscelli, muschi e pinete ombreggiate che hanno contribuito a rendere ancor più gradevole la nostra discesa in una giornata tutt'altro che fresca...