Lago Coldai, (Dolomiti, Belluno)

July 13, 2020
July 2020

near Mareson-Pecol, Veneto (Italia)

Bellissima camminata, luglio 2020. Lunghetta ma fattibile.
Si parte dal parcheggio del Camping Civetta, Pecol (1382m) e si segue il sentiero 587 fino a Col Grand (1927 m).
Qui girando a destra si intercetta il sentiero 557.
Il bellissimo tracciato passa per ripidi ghiaioni e stupende rocce scolpite dal ghiaccio, alcuni tratti sono attrezzati con cavi metallici dove c'è anche un pò di esposizione, con un po’ di attenzione, buon senso e senza fretta si passano senza problemi. Ci sono dei passaggi ancora con neve, anche qui con passo sicuro si passano senza problematiche, ma ripeto, in luglio.
Si arriva al rif. Sonino al Coldai (2132m ) dove prendiamo il sentiero 560 che ci porta al magnifico lago Coldai (2143)
Al ritorno passiamo al rifugio e da qui scendiamo con il sentiero 556 che intercetta la casera di Pioda (1816 m) il sentiero da qui coincide con il 564.
Rimaniamo su questa strada per circa 1 km e poi riprendiamo il 556 a destra che scende nel bosco fino a Pecol vecchio. Consigliata questa variante che fa immergere nel profumatissimo e ombreggiato bosco.

Considerazioni: Il lago, giustamente, per la sua bellezza e con complicità della funivia la domenica brulica di gente.
Se potete andateci durante la settimana.