Activity

Lago Bilancino

Download

Trail photos

Photo ofLago Bilancino Photo ofLago Bilancino Photo ofLago Bilancino

Author

Trail stats

Distance
5.92 mi
Elevation gain
994 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
994 ft
Max elevation
1,527 ft
TrailRank 
71
Min elevation
819 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 28 minutes
Coordinates
1002
Uploaded
April 20, 2022
Recorded
April 2022
Share

near Colle Barucci, Toscana (Italia)

Viewed 798 times, downloaded 16 times

Trail photos

Photo ofLago Bilancino Photo ofLago Bilancino Photo ofLago Bilancino

Itinerary description

Il lago Bilancino è il più grande lago artificiale in Toscana. Ha una profondità massima di trentuno metri e una superficie di 5 kmq che permette di aumentare l’approvvigionamento idrico di Firenze, Prato e Pistoia. E’ posizionato all’interno del territorio comunale di Barberino di Mugello, a ovest della statale 65 della Futa, importante asse viario di collegamento interregionale tra Toscana ed Emilia-Romagna, e nelle immediate vicinanze del casello autostradale dell’Autostrada A1. Situato nell’ambiente naturale incontaminato del Mugello, ricco di bellezze artistiche e culturali, il lago e’ al centro di un’area di rilevante valore paesaggistico e architettonico.
Nelle vicinanze due complessi architettonici di valore monumentale le ville medicee di Cafaggiolo (a valle, sulla statale) e del Trebbio (a monte, nelle pendici di sud ovest) e tutt’attorno un ricco e ben conservato patrimonio naturale e antropizzato: boschi, colture, pievi e case coloniche.
Particolare rilievo assumono inoltre quei complessi (come ad esempio la chiesa e il borgo di San Giovannin in Petroio o la villa cinquetetesca Le Maschere) dai quali si gode un magnifico panorama del lago.
Si tratta di una diga costruita contro il pericolo di alluvione, Bilancino ha assunto nel tempo i tratti distintivi di un lago naturale circondato di verde, su colline punteggiate di ville, un luogo dove è piacevole passare una giornata d’ estate.
La riva del lago, durante la stagione estiva, è infatti balneabile ed è attrezzata con alcuni veri e propri stabilimenti, con le sue acque pulite, ci sono molte attività da poter svolgere, come fare il bagno, canoa, kayak, vela, windsurf. Si può praticare anche la pesca sportiva; è possibile pescare carpe, cavedani, persici e lucci. Sono inoltre presenti molti percorsi e piste ciclabili dove poter fare trekking, jogging o mountain bike.
Sul lago si trova anche l’interessante Oasi Naturalistica di Gabbianello gestita dal WWF con attività di visita e laboratori, oasi piena di germani reali, cicogne, gru e fenicotteri rosa. Qui si può apprezzare il valore naturalistico del paesaggio, le piante e gli animali.

Waypoints

PictographReligious site Altitude 1,213 ft
Photo ofChiesa di San Giovannin in Petroio Photo ofChiesa di San Giovannin in Petroio Photo ofChiesa di San Giovannin in Petroio

Chiesa di San Giovannin in Petroio

Collocata in posizione splendidamente panoramica sopra un colle dal quale si domina una buona parte dei Mugello occidentale, la pieve è ricordata nei documenti fin dal 1097 e probabilmente sorgeva lungo il percorso di una antica strada che collegava Bologna con Firenze. La pieve di San Giovanni in Petroio era certamente uno dei più importanti pivieri mugellani, circostanza che appare confermata anche dal suo piuttosto consistente numero di chiese suffraganee, che era arrivato fino a dodici. I Medici, che, com’è noto, avevano numerosi possedimenti nella zona (siamo infatti nel cuore della terra di origine della famiglia) ne tennero a lungo il patronato, che fu ceduto nel 1617 alla famiglia Portinari. Al momento dell'estinzione del ramo maschile dei Portinari il patronato della chiesa tornò ai Medici. L'edificio si presenta con una bella facciata a capanna preceduta da un loggiato con archi sorretti da pilastri. La cornice di coronamento degli spioventi del tetto, in mattoni disposti a dentelli, risale probabilmente ad un ampio restauro del XV secolo, quando forse la chiesa, che in origine doveva avere la navata centrale sopraelevata rispetto alle laterali, ebbe la facciata romanica a quattro spioventi trasformata a capanna. Sul prospetto sono ancora visibili tre stemmi, uno dei quali, quello centrale a mandorla, appartiene ai Medici, mentre i due laterali, di foggia seicentesca, si riferiscono alla famiglia Portinari. In stato di abbandono.

PictographFountain Altitude 1,311 ft
Photo ofFontana 2 Photo ofFontana 2 Photo ofFontana 2

Fontana 2

PictographFountain Altitude 1,272 ft
Photo ofFontana 3 Photo ofFontana 3 Photo ofFontana 3

Fontana 3

PictographReligious site Altitude 1,343 ft
Photo ofCapitello Photo ofCapitello Photo ofCapitello

Capitello

PictographCastle Altitude 1,423 ft
Photo ofCastello del Trebbio Photo ofCastello del Trebbio Photo ofCastello del Trebbio

Castello del Trebbio

Sopra una vetta collinare, in magnifica posizione, vicino alla chiesa e tra un bosco di abeti, sorge il castello di Trebbio la fortezza fu costruita sugli avanzi di una torre feudale per ordine di Cosimo I° nel 1461 su disegno di Michelozzo. Fin dal quattrocento fu luogo di villeggiatura medicea e nel 1476, mentre in Firenze infuriava la peste, ospitò un giovanissimo Amerigo vespucci. Nel 1451 lo ereditò Giovanni dalle Bande nere che ne fece il suo luogo di riposo dalle fatiche della irrequieta vita d’armi. Nel 1568 la proprietà venne donata dal Granduca Cosimo I° a Pietro de Medici, ma nel 1644 Ferdinando II° lo vendeva per 11.350 scudi ai Serragli che successivamente lo diedero alla congregazione oratoria fiorentina. Nel 1799 il Trebbio viene occupato dalle truppe francesi, nel 1869 la tenuta viene acquistata dal principe Borghese ed utilizzata come residenza estiva. Ultimamente è proprietà privata.

PictographFountain Altitude 1,434 ft
Photo ofFontana 4 Photo ofFontana 4 Photo ofFontana 4

Fontana 4

PictographFountain Altitude 1,482 ft
Photo ofFontana 5 Photo ofFontana 5 Photo ofFontana 5

Fontana 5

PictographFountain Altitude 1,039 ft
Photo ofFontana 1 Photo ofFontana 1 Photo ofFontana 1

Fontana 1

PictographCar park Altitude 866 ft
Photo ofPARK Photo ofPARK Photo ofPARK

PARK

Comments

    You can or this trail