Lago - BigBench - Sottocroda - Resera - Reseretta - Colmaggiore ad anello

Photo ofLago - BigBench - Sottocroda - Resera - Reseretta - Colmaggiore ad anello Photo ofLago - BigBench - Sottocroda - Resera - Reseretta - Colmaggiore ad anello Photo ofLago - BigBench - Sottocroda - Resera - Reseretta - Colmaggiore ad anello

April 30, 2023
April 2023

near Lago, Veneto (Italia)

Si parte da dietro la chiesa di Lago
Saliamo la classica irta salita (Cai1034a) che porta alla panchina, continuiamo dietro guadagnando ancora dislivello.
L'idea era di prendere un traverso segnato su Tabacco ma di fatto inesistente, siamo quindi saliti per il tragol de le Vache fino a quota 500m e poi scesi per forestale, seguendo il corso del torrente Piovesan, fino alla frazione Sottocroda, dove abbiamo fatto tappa pasticcino alla pasticceria Ronzani.
Attraversato poi tutta la piana prendendo la strada che porta all'ex birreria prendendo poi una debole traccia a circa 100ma sx del caseggiato, che fa scollinare a Resera.
Da Resera asfalto fino a Reseretta, scendiamo per nuova pedonale che sbuca a Fratta.(Non segnata su Tabacco)
Si percorre lungamente su asfalto (1052) purtroppo (a quando un giro completo dei 2 laghi?) fino a Colmaggiore, da dove si scende ritoccando gli argini del lago.
Facciamo il taglio a metà laghi, percorriamo tutta la sponda nord (1034b) , e torniamo al punto di partenza.
Escursione semplice, adatta a tutti, anche con cani, nessun passaggio tecnico, nessuna esposizione; buon sviluppo chilometrico, quindi scarpe comode adatte, e consigliata un po' di attitudine al cammino tra boschi.