Lago Ballano, lago verde, lago compione

Photo ofLago Ballano, lago verde, lago compione Photo ofLago Ballano, lago verde, lago compione Photo ofLago Ballano, lago verde, lago compione

2095
July 19, 2020
July 2020

near Valditacca, Emilia-Romagna (Italia)

Dopo una bella nottata in tenda al lago Ballano (vi ricordo che dovete chiedere autorizzazione al comune di monchio per dormire li) e una bella grigliata, ci svegliamo di buon'ora e togliamo la tenda. I cani sono molto carichi e pronti a farsi un bel giro. Ho progettato in modo più o meno parziale il giro. Va detto che dovete partire un poco attrezzati , di cibo e bevande in particolare. Al Ballano c'è una fontana. Chi viaggia come me coi cani sa che è importante, specie ora che fa caldo. Si parte, discendendo dal parcheggio del ballano qualche centinaio di metri dove trovate la diga inizia il sentiero. Camminerete in salita costantemente ma sempre sotto i faggi. Tutto sommato al fresco. Dopo una quarantina di minuti il primo lago, il Lago Verde, bello e un fresco bagnetto per i vostri animali e perchè no, per i Vs piedi. Intorno un verde meraviglioso. Anche qui trovate una fontanella nel risalire. Dopo la fontana la salita si fa più pendente, attenzione ai sassi , ma siete ancora all'ombra del bosco e il giro è molto bello e vario. Dopo il bosco si apre la meraviglia di prati pieni di mirtilli e cime verdi e dolci. Si risale ancora per arrivare in quota sul crinale, dopo aver incontrato il lago Martini, dove magicamente vedremo La Spezia e il golfo. Siamo sul crinale, la vista mozza il fiato e a sinistra la toscana con il dirupo .. meraviglioso. Dal crinale vediamo i laghi di Compione dove arriveremo scollinando rispetto al crinale e dove pranzeremo a bordo lago. di qui si ridiscende seguendo il sentiero 711 per il lago verde e dopo una breve sosta di nuovo verso il lago ballano. Giro bello, fattibile con un po' di fiato e attrezzati . Molto bello!