Lago Bacciolo, torre del Fattucchio e ritorno

Photo ofLago Bacciolo, torre del Fattucchio e ritorno Photo ofLago Bacciolo, torre del Fattucchio e ritorno Photo ofLago Bacciolo, torre del Fattucchio e ritorno

54 minutes
September 8, 2023
September 2023

near Fontana Vaccaia, Toscana (Italia)

08 09 2023 Escursione molto interessante per la visita alla torre del Fattucchio. Per raggiungere il punto di partenza, si percorre in auto, partendo da Pistoia, la statale 66, direzione Abetone, fino a prendere la deviazione a sx, dopo Fontana Vaccaia con indicazioni Orto Botanico, Pian di Novello. Parcheggiamo nei pressi del Lago Bacciolo e proseguiamo a piedi per una decina di metri su asfalto che abbandoniamo per imboccare nel bosco a sinistra il sentiero con tratti di ripida discesa, indicazione Torre del Fattucchio. Proseguiamo fino a raggiungere il torrente Sestaione nei pressi di un ponte. Il percorso si fa più dolce e procede parallelo al torrente. Merita soffermarsi ad osservare le cascatelle, i bozzi e i panorami che questo tratto offre. Il sentiero si fa carrareccia fino a raggiungere il ponte che attraversa il torrente sestaione con direzione Pian di Novello. Lo tralasciamo e proseguiamo invece a sinistra abbandonando la carrareccia seguendo le indicazioni Torre del fattucchio. Il sentiero è solo una traccia ed è difficile individuarlo a causa dell'attuale taglio bosco. La salita si fa decisa e e dopo circa un chilometro e mezzo forse due raggiungiamo la base del monolite della Torre. La fatica viene ampiamente ripagata dalla vista che si può godere dall'alto della terrazza che domina tutta la valle sestaione, spazia dal monte Gomito fino a Ponte Sestaione. In questa stagione a pochi metri passano i rapaci con le rondini che cercano di scacciarli. La pace è assoluta e la sensazione che questo posto trasmette possiamo trovarla forse in pochissimi altri luoghi. Dopo aver goduto di questo dono della natura, torniamo sui nostri passi ripercorrendo il sentiero dell'andata. Non mi rimane altro che augurarvi una buona passeggiata e mi raccomando attrezzatevi in modo adeguato prima di ogni escursione. Alla prossima.