Activity

Lago Aviolo - Bivacco Festa

Download

Trail photos

Photo ofLago Aviolo - Bivacco Festa Photo ofLago Aviolo - Bivacco Festa Photo ofLago Aviolo - Bivacco Festa

Author

Trail stats

Distance
2.51 mi
Elevation gain
2,871 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
141 ft
Max elevation
7,609 ft
TrailRank 
27
Min elevation
4,872 ft
Trail type
One Way
Coordinates
160
Uploaded
December 2, 2022
Recorded
December 2022
Be the first to clap
Share

near Villaggio Turistico, Lombardia (Italia)

Viewed 141 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofLago Aviolo - Bivacco Festa Photo ofLago Aviolo - Bivacco Festa Photo ofLago Aviolo - Bivacco Festa

Itinerary description

Length: 4.036 km (2.508 mi)

Caratteristiche Principali.

• Partenza. Vezza d'Oglio
• Quota di arrivo. Bivacco Festa 2320 mt.
• Difficoltà. E
• Presenza di Acqua sul percorso. si
• Abbigliamento/attrezzatura necessario oltre al tradizionale. Nessuno se effettuato d'estate.

Escursione effettuata autunno del 2022.

Avvicinamento.

Il punto di partenza migliore per raggiungere il Lago d'Aviolo è Vezza d'Oglio. Per raggiungere Vezza d'oglio si percorre il Statale del Tonale fino a raggiungere il paese e seguire poi le indicazioni per la Val Paghera /Rifugio Cascata. La strada inizia a salire nel bosco ma è larga e ben asfaltata fino al rifugio. Si può parcheggiare al rifugio o poco sopra (parcheggio più ampio e specifico per chi raggiunge il lago) dove parte il sentiero. Attenzione !!! nei mesi estivi il parcheggio è a pagamento. Informarsi prima.

Percorso.

Sorpreso di trovare il parcheggio vuoto mi incammino presto per godere del sentiero sgombro. Probabilmente la giornata uggiosa e la prima spruzzata di neve, con il relativo calo delle temperature, ha scoraggiato molti. Il sentiero non è difficle e non richiede molto tempo possiede solo una difficoltà....si inerpica subito ripido e non lascia momenti di respiro fino al lago. Solo alcuni momenti di falsopiano.

Una leggera frana (autunno 2022) nel canale rende questo tratto un pò difficile da affrontare, nulla di impossibile ma ci vuole un attimo di attenzione, superato questo tratto ecco la classica scala immortalata in una foto da ogni escursionista, ovviamente non potevo mancare. Il sentiero non molla mai fino alla fine e nemmeno la nebbia, che a tratti mi scoraggia tanto da farmi pentire di essermi alzato così presto, ma giunto di fronte al lago in questo periodo, in questa giornata, tutto diventa superfluo perchè i colori della natura con la prima spolverata di neve mi stampa un sorriso sul volto, come sempre !!

Raggiunto il lago seguo le indicazioni per il bivacco Festa, un ora e mezza circa di cammino, forse meno, il primo tratto è facile, praticamente dritto, si raggiunge e supera Malga Aviolo e ancora per un pò il sentiero non sale poi d'un tratto si svolta a destra e una canale di fronte pare essere un muro inviolabile. Si torna a salire tra zig-zag che alleggeriscono la salita e si raggiunge il Passo Gallinera poi si svolta a sinistra ed ecco spuntare il colore giallo che in questo "mare" di bianco e giornata uggiosa risalta più del solito.

Ritorno. Lungo l'itinerario dell'andata.

Comments

    You can or this trail