Photo ofLago Arpy, Lago di Pietra Rossa (tentativo fallito per neve) e Colle della Croce dal Colle San Carlo Photo ofLago Arpy, Lago di Pietra Rossa (tentativo fallito per neve) e Colle della Croce dal Colle San Carlo Photo ofLago Arpy, Lago di Pietra Rossa (tentativo fallito per neve) e Colle della Croce dal Colle San Carlo

2011
November 9, 2020
July 2019

near Mollié, Valle d’Aosta (Italia)

Lasciata l'auto al Colle San Carlo, prendiamo l'ampia pista forestale (segnavia 15-16-19) che si inoltra nel bosco.
Dopo circa 850 metri teniamo la sinistra al bivio (segnavia 15-19) e continuiamo a procedere in falsopiano e, dopo circa 30 minuti, arriviamo al bel Lago d'Arpy.
Fino a qua il percorso è da classificare come turistico.
Continuiamo percorrendo la sponda sinistra del lago (sentiero non segnato), puntando il già ben visibile i due salti da superare per raggiungere il Lago di Pietra Rossa.
Passato il lago, ci riagganciamo al sentiero 15-19 (che percorre la sponda destra) e saliamo moderatamente tenendoci parallelo al torrente fino ad arrivare sotto il primo salto, dove una scalinata di pietroni ci attende per una salita decisamente più sostenuta.
Purtroppo, sotto il secondo salto (circa 1km e 200 metri di dislivello dal Lago di Pietra Rossa) troviamo la neve e, non essendo attrezzati adeguatamente, decidiamo a malincuore di rinunciare e tornare indietro.
La sicurezza prima di tutto!
Tornati al Lago d'Arpy, seguiamo sempre il 15-19 che svolta a sinistra e supera su pietroni il torrente per percorrere poi la sponda opposta del lago.
Dopo circa 300 metri lasciamo il 15-19 per svoltare a sinistra su una carrozzabile in salita e, dopo altri 200 metri, lasciamo al strada bianca, che piega a sinistra in discesa, per proseguire dritto su sentiero (segnavia 17) che risale l'aspro vallone di Arpy.
Alternando ripidi tornantini con tratti di traverso, dopo circa 1,6km (35 minuti per noi) arriviamo al Colle della Croce, dove sorgono i ruderi di alcuni baraccamenti e trincee.
Dal colle decidiamo di salire ancora un po' su sentiero non segnato verso Punta della Croce (che però non raggiungiamo), fermandoci ad una croce innominata per ammirare il maestoso panorama a 360°, dove il Monte Bianco ed il Grand Combin dominano.
Tornati al Colle della Croce, svoltiamo a sinistra per prendere il sentiero 16 che perde quota gradualmente e con bei panorami, prima in ambiente roccioso e poi man mano rientrando nel bosco di larici, fino a tornare al bivio che avevamo incontrato all'inizio.
Ripercorrendo a ritroso gli ultimi 850 metri torniamo al Colle San Carlo.

Percorso il 13 Luglio 2019

Lago di Arpy

Croce poco sopra il colle

Colle della Croce

Lago d'Arpy visto dalla discesa

• mariadaro2000 Jul 7, 2021

Anche io fatto lo stesso percorso, 3 luglio 2021, rinunciando al lago di pietra rossa per gli stessi motivi...prima di tutto la sicurezza!