Laghi Nero, Verde e Lavazza

June 23, 2021
June 2021

near Baite di Bota, Lombardia (Italia)

2021-06-23
Venendo da Sondrio, a 3 km da Aprica, si prende la stretta strada che porta al Ponte di Ganda, si prosegue per 5 km, passando dal Rifugio Cristina, poi per un altro chilometro fino a Ponte Frera, dove si posteggia nei pressi della diga del Lago Belviso.
Per imboccare il sentiero n. 7 si deve tornare indietro, passare il ponticello e subito dietro il grosso caseggiato parte la strada forestale che ci porta fino alla Malga Fraitina.
Da li si può continuare sulla strada sterrata facendo un pò di tornanti oppure seguire il sentiero per i laghi segnalato sulla pietra che taglia i tornanti.
In entrambi i casi si arriva al Baitone, da li in poi è solo sentiero (bello) che ci porta ad incontrare il Lago Nero (bellissimo). 2 ore dall'auto
Continuando verso delle baite abbandonate in 10 min si arriva al Lago Verde.
Se vogliamo andare al lago Lavazza, dobbiamo tornare al Lago Nero e prendere il sentiero n. 2 che lo costeggia sulla sinistra, abbastanza pianeggiante, che in 50 min , facendo attenzione a prendere la deviazione sulla sinistra appena aggirato uno sperone roccioso, con una breve salita ci porta al Lago Lavazza. dislivello totale 770m